Il prossimo fine settimana, il centro storico di Vigevano accoglierà una nuova edizione del Mercatino dei Sapori Italiani, imperdibile rassegna enogastronomica che permetterà agli amanti dell’enogastronomia di curiosare tra i banchi di tipicità locali, in una carrellata di sapori e delle tradizioni.
Per due giorni, dalle 10.00 alle 20.00, gli aromi e i profumi delle specialità enogastronomiche italiane avvolgeranno via Vittorio Emanuele II: oltre venti espositori accompagneranno i partecipanti in un affascinante itinerario tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti tipici opportunamente selezionati al fine di garantire un'ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare.
Gli appassionati dei sapori genuini e della buona tavola sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto provenienti dalle varie regioni italiane.
Un viaggio ideale nel gusto, un percorso in quella tradizione enogastronomica che rende il nostro Paese un punto di riferimento unico al mondo: dalle creme al tartufo al pesto genovese, dalla pasticceria mantovana agli amaretti piemontesi fino alla frutta lavorati artigianalmente, dai formaggi piemontesi e campani ai salumi toscani e dell’Oltrepò Pavese. Ed ancora conserve calabresi, formaggi sardi e siciliani, vino, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, funghi secchi e sott’olio, prodotti da forno e farine, cioccolato e confetture.
L’evento, voluto dal Comune di Vigevano con il patrocinio di ERSAF Lombardia, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori. |