Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 15 luglio 2019 (262) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» Festival delle Farfalle
» Il romanzo di Baslot
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Lo sguardo Oltre
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Giochi d'acqua... dolce o salata?
» Risate Solidali
» Giornata del Naso Rosso
» L'Aquila, 6 aprile 2009: una svolta nella comprensione e percezione dei terremoti italiani
» Presentazione inutile
» Open Day al Vittadini
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» "Com' è profondo il mare"

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Pillole di... fake news
» Walking the Line
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 12082 del 2 dicembre 2013 (3118) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Crossroads of Europe. Pavia, un anno dopo
Crossroads of Europe. Pavia, un anno dopo
Crossroads of Europe. Pavia, un anno dopo. Ovvero: cosa è successo nel frattempo, cosa è cambiato, in quale direzione si è lavorato, e quali sono i progetti e le novità all’orizzonte, sul tema dei percorsi europei di fede e cultura? L’appuntamento, aperto al pubblico, è al Broletto di Pavia sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 dicembre, per una tre giorni (organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia) di workshop, incontri, conversazioni e tavole rotonde, all’insegna del Presente e futuro: proposte per il rilancio degli itinerari culturali e religiosi.
 
Il tutto, allietato da:

- letture di testi in lingua inglese
(sabato 7 alle 18.00, nella Sala conferenze del Broletto con PAVIA Crossroads of religious routes: the perspective of an uncommon pilgrim, letture in inglese da un romanzo di Ivan Fowler, a cura dell’Ass. culturale Il Mondo di TELS);

- spettacoli e letture teatrali
(sabato 7 alle 21.00, nella Sala del Rivellino del Castello Visconteo con Urge la musica in ogni sillaba, spettacolo su Gabriele D’Annunzio nei 150 anni della nascita, scritto e interpretato da Valentina Ferri, con Vittorio Renuzzi e alle tastiere Rosella Vicini; lunedì 9 alle 21.00, nella Chiesa di San Giovanni Domnarum, in vicolo S. Giovanni, con Storie di passaggio, lettura teatrale a cura di Gianluca Iacono e Stefania Rusconi dei Senzàlibri, in collaborazione con l’Ass. Cielo Terra Musica);

- visite guidate della città, in lingua italiana
(domenica 8 alle 18.00 con Basilica di San Michele: gemma del Romanico pavese, a cura dell’Associazione culturale Il Bel San Michele. Il ritrovo è in via Paratici 21; lunedì 9 alle 15.00, con San Siro vescovo di Pavia tra storia e leggenda, a cura della Cooperativa Dedalo. Il ritrovo è in piazza Vittoria, davanti al Broletto)
 
- e in lingua inglese (domenica 8 alle 11.30 con The Original History Walks – Pavia dove la storia accade: San Siro), concerti di musica classica (domenica 8 alle 21.30 nella Sala conferenze del Broletto con un concerto per orchestra da camera e i musicisti dell’I.S.S.M. Vittadini, che suoneranno la musica barocca di Scarlatti, Vivaldi e Torelli);
 
- e inaugurazioni di mostre (lunedì 9 dicembre alle 18.30 nello Spazio per le arti contemporanee del Broletto apre One to OneL’infinito nel finito: Raul Gabriel e Costantino Ruggeri).     
 
«Con questa tre giorni, e un turbinio di eventi, Pavia si conferma “crocevia d’Europa” – commenta il Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Matteo Mognaschi –, vale a dire un centro culturale di livello europeo. Lo scorso anno abbiamo ispirato e, poi, organizzato il primo appuntamento degli itinerari culturali e religiosi riconosciuti dalla Commissione Europea. Ora siamo pronti per fare il punto della situazione, aggiornandoci con i nostri partner europei».
 
Nel 2012 Pavia si è aggiudicata dalla Commissione Europea il titolo di città-crocevia di itinerari sacri (sono addirittura sette ad attraversarla), e per l’occasione l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia ha inaugurato il Centro culturale “Crossroads of Europe” (con sede al secondo piano del Broletto), un punto di appoggio per le associazioni e le società che si occupano dei cammini di fede e di cultura, e uno spazio di raccolta degli itinerari: un luogo per archiviare materiali e ideare progetti, organizzare conferenze, riunioni, workshop, seminari, convegni. Sede legale dell’associazione “Via Augustina” (riconosciuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa), il Centro è spazio operativo per l’associazione europea delle “Vie Francigene”, per l’itinerario europeo “San Martino di Tours” e per l’associazione europea “TransRomanica”.
 
A un anno esatto di distanza dall’apertura del Centro culturale “Crossroads of Europe”, gli esponenti dei diversi itinerari culturali e religiosi che attraversano Pavia si ritrovano per raccontare cosa è accaduto in questo periodo e in quale direzione stanno andando i loro progetti. Con l’intento di rivedersi ancora l’anno prossimo e soprattutto nel 2015, quando Pavia prenderà la presidenza dell’“Itineraire culturel européen Saint Martin”.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 dicembre 2013
Ingresso: è gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti
Per informazioni: tel. 0382/079943
 

Comunicato Stampa

Pavia, 02/12/2013 (12082)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool