È in edicola il terzo (ed ultimo) dei tre volumi che costituiscono la nuova edizione di Rock Around Pavia, aggiornata al settembre 2013.
Il terzo volume contiene la sezione dedicata agli Anni 2000, quella denominata “…ed altro” e, per la prima volta, un Indice Analitico.
La sezione degli anni 2000 è, ovviamente, quella che ha visto l’ampliamento maggiore; negli ultimi anni sembra di essere tornati ai primi anni ‘60.
C’è un enorme fermento tra i giovani musicisti della nostra provincia ed è tutto un formarsi e sciogliersi e riformarsi di gruppi musicali nonostante il numero dei locali in cui esibirsi sia inversamente proporzionale alla crescita di quello dei gruppi.
È decisamente aumentata la presenza femminile tra i componenti delle band, e non solo nel ruolo di vocalist, ma anche in quello di strumentiste.
Grazie alla rete e a Facebook sono riuscito a rintracciare gruppi di cui non avevo mai sentito parlare, soprattutto nella zona di Vigevano e Voghera da cui, per le altre edizioni, avevo ricevuto pochissimo materiale e notizie.
Anche la sezione “…ed altro” (quella che si riferisce a tutto ciò che con il Rock a poco a che fare) è stata ampliata, ma la vera novità è l’Indice Analitico.
Attraverso questo Indice si possono rintracciare, all’interno dei tre volumi che compongono l’opera, i singoli artisti o gruppi.
Non ho potuto farlo con il nome dei singoli musicisti perché, altrimenti, avrei dovuto aggiungere un quarto volume solo per contenerne il risultato.
A questo punto, l’intera opera è a disposizione dei musicisti e del pubblico.
Ma ci sarà, probabilmente, un’altra piccola novità a livello cittadino.
Ve ne parlerò se la cosa andrà in porto! |