Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 27 maggio 2020 (954) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 12059 del 20 novembre 2013 (5004) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Cartoni che Avventura!!! '13-'14
Cartoni che Avventura!!! '13-'14
Riparte l’avventura dei film per la famiglia con la rassegna di cinema d'animazione organizzata dall'Assessorato all’Istruzione del Comune di Pavia.
 
Otto cartoni animati dell’ultima stagione che seguono un unico fil rouge: “Curiosità, creatività, crescita: il gioco della vita”, così come sottotitola la nuova edizione di Cartoni che Avventura!!!, che si svolgerà nel capoluogo nel periodo autunno - inverno 2013/2014.
 
Si parte con le proiezioni il prossimo sabato – al Cinema Politeama e al Teatro Cesare Volta –, ognuna delle quali sarà preceduta da una presentazione del critico cinematografico Roberto Figazzolo, come sempre, curatore della rassegna.
 
Ecco i titoli del cartellone in programmazione ogni sabato pomeriggio (con esclusione della pausa per le festività natalizie):
 
 Cinema Politeama, c.so Cavour - Pavia
23 novembre 2013 - Monsters University
Regia Dan Scanlon, USA 2013, 105'.
Mike e James hanno solo 18 anni. Matricole alla Monsters University, sognano entrambi di “spaventare alla grande”, ma non si sopportano a vicenda. Solo col tempo diverranno amici inseparabili. Egrave; il prequel di Monsters & Co (di fatto un seguito, ma ambientato cronologicamente prima del primo episodio) classico film di formazione e manifesto della “diversità necessaria”. Ma se spaventare significa sorprendere, illumina rassicurante questo teenage movie garbato e familiare. Tentacolare.

30 novembre 2013 - Frankenweenie
Regia Tim Burton, USA 2012, 87'.
Dopo aver assistito impotente alla morte dell'amato cane Sparky, il piccolo Victor tenta di riportarlo in vita mettendo in pratica le sue “strabilianti doti di scienziato in erba”. L'orrore però - dei grandi che non capiscono - resta in agguato...
Frankenweenie sviluppa in lungo quel cortometraggio in stop motion concepito da Tim Burton nell'ormai lontano 1984. Fiaba consapevole e citazionista piace ai grandi, per i rimandi a tanto cinema del passato, e ai bimbi, per l'inesauribile, fantastico girotondo dei protagonisti. Nuovo ed eterno.

7 dicembre 2013
Ralph spaccatutto 
Regia Rich Moore, USA 2012, 108'. Ralph fa il “cattivo” di un “vecchio” videogame a 8 bit. Il suo lavoro è distruggere tutto ciò che incontra. Stanco della solitudine però, e soprattutto della riprovazione altrui, decide che è tempo per dimostrare al mondo la sua vera natura... Avete già passeggiato tra i pixel vintage e colorati di un videogioco d'altri tempi? Approfondito sull'umana inevitabile inadeguatezza travestito da divertente cartoon Wreck-It Ralph ci dimostra una verità, che tendiamo spesso a dimenticare: “Se nasci ruspa ti sarà difficile nella vita impegnarti a costruire”. Stupefacente.

14 dicembre 2013
Cattivissimo me 2
Regia Pierre Coffin e Chris Renaud, USA 2013, 98'.
Ormai lo sappiamo, per l'ex super cattivo Gru la vita ha preso un'altra strada e una volta per tutte. Oggi il suo orizzonte è la paternità nei confronti di “tre dolci bambine” e la trasformazione del laboratorio segreto dei Minion e del dottor Nefario in un'impresa legale di produzione di marmellate e gelatine. Non per tutti però il cambiamento è un passaggio così scontato...
Tra spionaggio e storie d'amore, horror (ma anche per i più piccini) e vaudeville, Cattivissimo me seconda puntata, rinnova alla grande il sano divertimento del primo episodio, e, grazie ad un agile montaggio, mette insieme la quantità (delle trovate) e la qualità (delle battute). Che si ubriachino di egoismo (come Vector) o che brancolino nell'incertezza (alla maniera del primo Gru) tutti i suoi personaggi ci convincono divertendoci e mescolando miracolosamente alta comicità a credibile sentimento. Irresistibile.
 
 Teatro Cesare Volta
11 gennaio 2014 - Pinocchio
Regia Enzo D'Alò, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo 2012, 84'.
Per vincere la solitudine, il falegname Geppetto scolpisce nel legno il burattino Pinocchio, che all'improvviso prende vita mostrando da subito un carattere forte ed indipendente.
Trasposizione cartoon dell'omonimo romanzo di Carlo Collodi il Pinocchio di D’Alò è soprattutto un film per bambini, che si smarca dalla versione Disney del 1940, cercando e trovando il suo referente diretto nell'immortale pagina scritta. Ecco allora l’approfondimento dei personaggi, ecco lo studio dei caratteri, le intuizioni, lo sfondo delle storie, che a volte conta più dell'azione stessa. Le suggestioni per i “grandi” si arricchiscono allora del disegno per i più piccoli, e della bella colonna sonora di Lucio Dalla. Fiabesco.

18 gennaio 2014 - Ribelle - The Brave
Regia Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell, USA 2012, 93'.
Figlia del re Fergus e della regina Elinor, Merida cresce tra le alte valli scozzesi libera e selvaggia. Brava a scagliar frecce si mette presto nei guai coi tre temibili signori del regno: il grande MacGuffin, il ruvido Macintosh e l'antipatico Dingwall. Solo la vecchia Strega sembra capirla fino in fondo...
È paradossale che Ribelle. The Brave, che ha per protagonista uno dei personaggi, sulla carta, più anticonvenzionali del cinema d’animazione recente, finisca per essere per la Pixar, una delle macchine da successo più sicure di sempre. Oltre all’eccellenza per quanto riguarda l’aspetto grafico, il 13esimo lungometraggio dei geni della lampadina aggiunge quell’inconfondibile “Pixar Touch” cui siamo abituati da quasi vent'anni: narrativamente solido e ben costruito, intelligente nel delineare il complesso rapporto di aspettative reciproche, che lega madre e figlia, l’opera si corona con la più sicura delle armi: il binario disneyano, sospeso fra lacrima e risata, risolvendosi in un’avventura frizzante e piena di sorprese. Ottimista.
 
25 gennaio 2014 - Le Avventure di Fiocco di Neve
Regia Andrés G. Schaer, con Elsa Pataky, Pere Ponce, Anna Gras, Elsa Anka, Rosa Boladeras, Fèlix Pons, Pablo Vázquez, Claudia Abate, Spagna 2011, 90'.
Fiocco di Neve è un gorilla albino dello zoo di Barcellona, che si distingue per essere l'unico esemplare al mondo della sua specie. Il suo colore bianco, che lo rende particolarmente amato dai bimbi, gli impedisce però di essere accettato dagli altri gorilla. Ma un giorno Fiocco di Neve viene a sapere che la famosa Strega del Nord è di passaggio in città. Forse solo lei potrà aiutarlo...
Computer Graphic e Live Action, cioè disegno e recitazione dal vivo, si alleano in questa dolce e sincera produzione europea.
Un film anti-omologazione per grandi e piccini. Perché se da fuori sembriamo diversi, dentro è proprio il bisogno di amore che ci unisce. Commovente.

1 febbraio 2014 - Le 5 leggende
Regia Peter Ramsey, William Joyce, USA 2012, 94'.
Pitch è l'Uomo Nero e sta per conquistare tutto il mondo facendo calare le tenebre sulle vite di molti bambini. A lui si oppongono Babbo Natale, Sandman, Dentolino e Calmoniglio, i guardiani dell'infanzia, costretti a richiedere l'aiuto di Jack Frost, che vive però nel corpo di uno scontroso adolescente...
Una dream-team di super eroi davvero atipici, che combattono per difendere i bambini dalla paura. Ammiccante, tecnologico, moderno, vivace nei colori e che cattura nelle battute: ancora stupite del successo che Le 5 leggende ha raccolto e continua a raccogliere? Eccellente.
 

 
Al termine di ogni proiezione sarà offerta una merenda a tutti i bambini a cura della ditta Serenissima.
 
 Informazioni 
Dove: Cinema Politeama, c.so Cavour, e Tetro Cesare Volta, p.le Salvo D'Acquisto , 2 - Pavia
Quando: nelle date indicate, alle 14.30
Biglietto: 2,00 euro.
Si può prenotare (il film in proiezione durante la settimana) telefonando allo 0382/399445 - 446.
I biglietti prenotati devono essere ritirati il giorno della proiezione dalle 13.30 alle 14.00 presso la biglietteria del teatro Cesare Volta e del Cinema Politeama.
 

La Redazione

Pavia, 20/11/2013 (12059)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool