Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 12 novembre 2019 (618) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 12045 del 15 novembre 2013 (3160) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Tartufi e miele a Casteggio
Tartufi e miele a Casteggio

Come ogni anno, l’ultima domenica di novembre, Casteggio diviene capitale del prestigioso tubero. La 29° edizione della Fiera del Tartufo e del Miele, la più antica in assoluto in Oltrepo Pavese dedicata a questo prezioso tubero, si svolgerà come consuetudine nell’Area Fieristica Truffi, completamente ristrutturata e rinnovata, ed avrà a disposizione tutti i padiglioni fieristici, affermando così sempre più la centralità di Casteggio e di ExpOltrepo – questo il nome del rinnovato complesso – come punto fieristico dell’Oltrepo Pavese e della provincia di Pavia.

Clastidium Lavora, dopo aver curato l’organizzazione di Oltrevini 2013, è ancora impegnata nell’organizzazione della Fiera del Tartufo e del Miele, con il supporto, mai mancato dell’A.R.T.O.P. – Associazione Ricercatori di Tartufo dell’Oltrepo Pavese – che con la presenza dei soci proporrà al pubblico il tartufo, diamante della cucina nazionale ed internazionale. Inoltre A.R.T.O.P. in collaborazione con Slow Food condotta Oltrepò Pavese, durante la giornata organizza delle “degustazioni didattiche” legate al prestigioso tubero; degustazioni che oltre ad avere un carattere eno-gastronomico vogliono essere anche un modo simpatico per informare sulle varie tipologie di tartufi, sulle tecniche di addestramento dei cani e sulle metodologie per una corretta conservazione.

Il tartufo, tipico prodotto autunnale, presente nella varietà nero nella zona pedemontana dell'Oltrepò Pavese e nella più pregiata varietà bianco, nella zona rivierasca del Grande Fiume Po sarà presentato direttamente dai tartufai che saranno ben lieti di proporre i tartufi appena "scoperti", di svelare piccoli segreti per la conservazione, inebriandosi così di quel classico e penetrante profumo che dona alle cucine di ristoranti e dimore private quella "magica aria afrodisiaca" che il tartufo ispira a tutti i suoi estimatori. Ma domenica 24 novembre non saranno solo i tartufi i protagonisti; prima di tutto il miele con i suoi produttori biologici e poi il salame di Varzi, gli insaccati, i formaggi, i dolci, le conserve, il vino ed una piccola area dedicata all’artigianato e ai regali di Natale.

Durante tutta la giornata sarà possibile, per il pubblico, degustare i prodotti presenti in fiera, acquistabili direttamente dagli espositori, accomodandosi in compagnia in una zona predisposta con tavoli e sedie a disposizione dei visitatori in una logica di ristorante a KM. 0. Per il pranzo è possibile degustare un menù completo a base di tartufo all'hosteria La Cave Cantù, ad appena due km. dall'aera fiera, posta al Pistornile, il cuore storico di Casteggio, all'interno della suggestiva Certosa Cantù. 

 
 Informazioni 
Dove: area fieristica truffi - Casteggio
Quando: domenica 24 novembre 2013
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 19.30
Ingresso: gratuito

 

Comunicato Stampa

Pavia, 15/11/2013 (12045)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool