È fatta! Da Sabato 9 Novembre sarà in edicola, con La Provincia Pavese, il primo dei tre volumi che costituiscono la nuova edizione di Rock Around Pavia, aggiornata al Settembre 2013.
Non credevo che l’avrei fatto ancora … ma ci sono cascato nuovamente.
Dopo l’edizione del 2008, mi ero ripromesso di fare dei piccoli fascicoli di aggiornamento con cadenza biennale; poi è venuto a mancare il supporto dell’Amministrazione Provinciale di Pavia (pur avendo rappresentato la committenza di quell’edizione, ha avuto poi ben altri problemi a cui rivolgere le proprie attenzioni) e così non se ne è fatto niente.
Quando mi è stato proposto di ripubblicare quell’edizione divisa in tre volumi, ho risposto che valeva la pena di aggiornarla, pensando ad un lavoro semplice e contenuto.
Quanto mi sbagliavo!
Dalla metà di Luglio alla fine di Settembre mi sono ritrovato a lavorare sulla nuova edizione dalle 8 alle 14 ore al giorno, trasformando la mia casa (ancora una volta) in un caotico magazzino.
L’ho rivista, riscritta, aggiornata, impaginata, curata la grafica delle tre copertine e mi sono anche deciso a fare quell’Indice Analitico (per i tre volumi) che in tanti mi avevano richiesto.
Credevo di dover aggiornare solo l’ultima sezione (quella degli anni 2000) e invece mi sono ritrovato con tanto materiale da inserire in tutti i decenni; questo grazie al progresso delle nuove tecnologie.
Quando, per un paio di anni, avevo frequentato la Biblioteca Bonetta consultando le raccolte cartacee de La Provincia Pavese (enormi volumoni pesantissimi, almeno due per ogni anno di pubblicazione, ne avevo ricavato un sacco di fotocopie da cui giusto si riuscivano, a fatica, a ricavare dei dati:
Oggi, da quei fogli neri di inchiostro e sbavature, con uno scanner e un programma di grafica, sono riuscito ad estrarre interi articoli corredati da foto; e così sono apparsi miracolosamente dati e immagini del Festival Pop di Zerbo, del concerto di Mina al Corsino Park, del soggiorno a Pavia di Gianni Morandi durante il suo periodo di leva.
Dall’altra parte anche Facebook mi è stato utilissimo per scovare una marea di gruppi che a Pavia non hanno mai suonato ma che per questo non è che non esistano.
Insomma, è diventata veramente un’opera mostruosa!
Presentata ieri alla Libreria Feltrinelli di Pavia, verrà venduta nelle edicole in tre sabati successivi e vi rimarrà sino a circa il 10 Dicembre; poi passerà in libreria, dove si potranno trovare i tre volumi tutti insieme.
Ancora una volta è stata dura ma … ce l’ho fatta! |