In Scena Veritas non è soltanto Argini un palcoscenico tra due fiumi, In Scena Veritas è anche, e soprattutto, per i più piccoli, Piccoli Argini, la Rassegna di Teatro per bambini dedicata ai più piccoli e a tutti coloro che, in un’età compresa tra gli 0 e i 99 anni e, se possibile, anche più, vogliano divertirsi e passare con ISV sabati e domeniche pomeriggi di emozioni e allegria.
Ed è proprio con l’ottava edizione della rassegna che In Scena Veritas continua la sua tradizione, ormai consolidata negli anni, con strepitoso successo, della sua proposta teatrale dedicata ai più piccoli, che quest’anno oltre alla sede storica del suo Spazio ISV a Travacò Siccomario, si svolgerà anche in uno spazio nuovo, in Pavia centro, nei locali dell’Asilo e Scuola d’Infanzia il Bruco.
E’ in questa sede che andranno in scena Un topino in biblioteca (23 novembre) , riduzione dello spettacolo di successo per il Teatro Ragazzi di In Scena Veritas “Il Tamburino Tadzebao e il Topo con gli occhiali”, per la regia di M. Rita Minchiotti.
Seguiranno il 25 gennaio Il Cacciatore Sfortunato, il 1 marzo Il gatto con gli stivali e il 29 marzo C’è un ladro in fattoria, il tutto arricchito da merenda e laboratori manuali inerenti la favola proposta.
Ma è naturalmente lo SPAZIO ISV a presentare le grandi produzioni del Teatro dedicato ai piccoli.
Ad aprire Piccoli Argini, domenica 10 novembre, sarà proprio un grande ospite, Abderrahim El Hadiri, diretto da Mario Gumina, produzione Cicogne Spettacolo Teatro Arte Musica, Brescia, con lo spettacolo Sotto La Tenda. Spettacolo storico, che va in scena da 15 anni, nei teatri e nei luoghi non luoghi che possono essere deputati al teatro.
A proseguire la stagione, una nuova ed esilarante produzione ISV, dedicata al mondo avventuroso dei pirati, anzi, delle piratesse, Cora e l’isola Dei Pirati. Sì, perché saranno proprio quattro attrici della Compagnia a vestire i panni di quattro fenomenali piratesse, alla ricerca dell’isola ‘perduta e sognata’, trasportandoci in un mondo ai confini della realtà.
Con l’avvicinarsi del Natale, In Scena Veritas, propone un altro suo lavoro, al debutto, Fuga dal Presepe, una favola dedicata alla poesia e all’atmosfera natalizia dell’Avvento. Ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm I musicanti di Brema, i protagonisti sono i personaggi del presepe che decidono di scappare per non esser di nuovo riposti in soffitta una volta passato il Natale.
A chiudere Piccoli Argini sarà domenica 9 febbraio un altro grande ospite, già allo Spazio ISV qualche stagione fa, Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa, Reggio Emilia con lo spettacolo C’era una volta un Re…No! C’era una volta una Principessa. |