Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (317) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gli sposi e la Casa
» Sua Maestria
» Home
» Bentornata Primavera!
» PaviArt - Settima edizione
» Gli Sposi e la Casa
» PaviArt
» Next Vintage
» Made in Pavia
» HOME 2018 – Fiera mercato della casa e degli accessori di Pavia
» 1^ Fiera del disco
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Mostra Mercato di Primavera
» PaviArt
» Home
» Mercatino di Natale a Pavia
» Gli Sposi e la Casa – XXII edizione
» Next Vintage
» MineralPavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli sposi e la Casa
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 11989 del 17 ottobre 2013 (4334) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Bravo, Maestri di Qualità
Bravo, Maestri di Qualità

Il Castello di Belgioioso si prepara all’autunno con la nuova edizione Bravo Maestri di Qualità, una mostra dedicata all’arte e all’artigianato che si svolgerà il prossimo ine settimana.

Giunta alla quinta edizione Bravopropone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica, e pone l’attenzione alla figura di questi artigiani che hanno mantenuto le tecniche di una volta come espressioni di qualità lavorativa e trasmettere ai giovani la passione per questi mestieri ridando slancio ad un settore da anni in crisi, creando i presupposti per la ripresa e lo sviluppo dell’artigianato.
Ricerca, studio, tecnica, materiali, antichi metodi, esperienza ecco alcune delle caratteristiche che accomunano lo spirito di questi “maestri” che hanno saputo interpretare la propria passione con abilità e fantasia. Oggetti unici, fatti a mano, fuori dalla produzione industriale e dal rincorrersi delle tendenze, ma radicata nel circuito delle tradizioni e delle culture locali.

Una manifestazione dedicata alla creatività, all’esperienza e all’ innovazione, dove sarà presentato il meglio della produzione dell’artigianato tradizionale e d’arte. Sarà possibile ammirare diversi artigiani all’opera con dimostrazioni in loco, pronti a rispondere alla curiosità del pubblico e partecipare ai diversi laboratori aperti al pubblico a temi differenti.
 
Il castello ospiterà anche  l'ʹesposizione di strumenti musicali a pizzico, in particolare di alcune chitarre classiche ed acustiche costruite da due maestri liutai lombardi, Marco Grassi (Lainate MI) e Marco La Manna (Dovera CR), entrambi diplomati presso la Civica scuola di liuteria di Milano e specializzati presso le botteghe di noti Liutai italiani.
Ciascun artigiano ha un proprio laboratorio in cui costruisce, ripara e restaura strumenti musicali a pizzico (chitarre, bassi, mandolini...).
I liutai, oltre ai propri strumenti, esporranno utensili, attrezzatura, legni, strumenti in costruzione ancora nelle forme, fotografie stampate, slide show su pc, piccole dimostrazioni in loco, per facilitare la spiegazione al pubblico delle varie fasi di lavorazione e della nascita di uno strumento musicale di liuteria moderno.
In esposizione anche alcuni strumenti musicali costruiti nei primi del'ʹ900 ed oggetto di operazioni di restauro, tra cui una chitarra arpa "ʺManfredi"ʺ a nove corde e mandolini di pregio.
 
 Informazioni 
Quando: 26-27 ottobre 2013, orario continuato 10-00-20.00
Dove: castello di Belgioioso
Ingresso: 8 euro, ridotto 5 euro

 
 
Pavia, 17/10/2013 (11989)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool