Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 26 ottobre 2020 (179) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11985 del 16 ottobre 2013 (2901) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
BirrArt Europe
BirrArt Europe
Archiviata con successo la quinta edizione di BirrArt Classic, l’Associazione Pavese Amici della Birra riapre domani i battenti dell’Oltrexpo di Casteggio per proseguire la rassegna di birra artigianale che da giovedì 17 a domenica 20 ottobre porterà in scena gli aromi, i gusti e sapori delle gastronomie internazionali grazie a BirrArt Europe, grande novità 2013.

Un viaggio alla scoperta delle radici, ripercorrendo tappe e luoghi che hanno scritto la storia e interpretato le sfaccettature del gusto birrario. BirrArt Europe sarà, quindi, una rassegna delle origini, un'occasione per scoprire una qualità che affonda nel passato e che si reinterpreta ogni giorno, una creatività matura, ma sempre all’avanguardia. Una vera e propria esplorazione attraverso quei paesi che, sia sotto il profilo produttivo sia sotto quello del consumo, costituiscono l’autentico bacino di formazione e diffusione della birra nel mondo. Stiamo parlando degli aromi originali del vecchio continente qui rappresentati da 31 birrifici provenienti dai diversi angoli dell’Europa: Danimarca, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Scozia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Olanda e naturalmente Italia. Nazione ospite sarà la Grecia a cui verrà dedicata un’intera area con le tante specialità della cucina ellenica.

Numerose le possibilità di approfondimento rivolte ad appassionati, produttori ma anche neofiti. Sabato alle ore 16 “B2B Beer to Business” tavola rotonda con produttori e distributori su tutto ciò che riguarda l’apertura di un microbirrificio e il commercio della birra artigianale mentre alle 17,30 showcooking “La birra in cucina – scoprire la birra artigianale come ingrediente” che servirà alcuni sfiziosi consigli per reinterpretare i grandi classici della tradizione italiana o per inventare piatti gustosi e inediti. Domenica alle 17 è in programma il laboratorio di homebrewing “Fattela a casa… la birra”, seguito dall’anteprima del BirrArt Homebrewing Contest. Il marketing e la tracciabilità saranno invece i temi sviscerati dal giornalista Attilio Barbieri che domenica alle 19 condurrà il convegno “Viaggio all’origine della bionda – la birra vista dall’etichetta”.

A cura di Vittoria Banqueting il ristorante di BirrArt Europe porta in tavola le grandi culture gastronomiche internazionali. Menù accuratamente studiati per scoprire le tradizioni di Grecia, Germania, Repubblica Ceca, seguendone le ricette più classiche, ma anche l’ordine delle portate e il servizio. Alle cene tematiche, accompagnate come di consueto dall’abbinamento con birre artigianali europee, sarà possibile gustare il celeberrimo stinco di maiale alla Bavarese e scoprire tipicità della Mittel Europa. Alla cena greca si respirerà atmosfera ellenica tra gastronomia, birre, musica e danze tradizionali. Le cene tematiche saranno illustrate dal mastro birraio della manifestazione, Nicola (Nix) Grande, e da un esperto di cultura gastronomica.

A fare da sottofondo musicale Birra&Sound ovverotanti gusti da assaporare altrettante sonorità da ascoltare ogni sera live dal palco di BirrArt Europe. Si comincia domani sera con l’originalità dei Mandolin’Brothers che spaziano dal border messicano, allo swamp rock della Louisiana, alle ballate cantautorali, senza mai dimenticare le radici blues. Venerdì la Dusty Road Country Band proporrà atmosfere country con la possibilità di imparare anche qualche passo della tipica line dance. Sabato il concerto della raffinata italo-francese Laure Tarantini sarà seguito dall’esibizione di Lakeetra Knowles & Chemako, una band italiana e una vocalist dell’Arkansas dalla voce incredibile. Per chiudere domenica sera gli Harvest Friends proporranno la roots music, con un repertorio che spazia dal folk a brani di artisti contemporanei e originali. 
 
 Informazioni 
Dove: Oltrexpo, la rinnovata area Truffi - Casteggio
Quando: 17-20 ottobre 2013
Per informazioni: il programma completo (in costante aggiornamento) è disponibile sul sito internet dell’evento

 

Comunicato Stampa

Pavia, 16/10/2013 (11985)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool