Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 settembre 2019 (349) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11954 del 4 ottobre 2013 (3281) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
In alto i boccali per la doppia BirrArt
In alto i boccali per la doppia BirrArt
A Casteggio si respira aria di vigilia e si sente profumo di birra. Alla presenza di numerose autorità e con la benedizione delle Forze dell’Ordine, s’inaugura giovedì la quinta edizione di BirrArt, rassegna delle birre artigianali che quest’anno si annuncia in duplice veste: dal 10 al 13 ottobre Oltrexpo ospiterà la versione Classic della manifestazione mentre dal 17 al 20 ottobre, grande novità, con BirrArt Europe.
 
Due eventi, una sola anima, quella dell’Associazione Pavese Amici della Birra, impegnata a divulgare la cultura brassicola nelle sue molteplici declinazioni. In totale 8 giornate all’insegna della birra artigianale, dei suoi produttori, delle eccellenze e dei prodotti di nicchia, di approfondimento culturale, ma anche di sano divertimento e buona musica ogni sera live dal palco di BirrArt.
 
L’abbinamento gastronomico tra eccellenza birraria ed eccellenza culinaria è il grande valore aggiunto della manifestazione che quest’anno propone un viaggio di straordinaria creatività.

Si parte dalla cena inaugurale di giovedì con protagonista la Lombardia (salumi dell’Oltrepò, ravioli di zucca alla mantovana, ossobuco con piselli e birra, BirrArtmisù) per poi toccare le regioni lambite dalla Provincia di Pavia: venerdì si gustano i sapori liguri (capponada della riviera, ravioli di magro con salsa di noci, tommaselle sfumate alla birra), per passare sabato al Piemonte (flan di cardi con fondutina, ravioli del plin alla birra, gran bollito misto) e per chiudere domenica a pranzo con l’Emilia (salumi piacentini con gnocco fritto, pisarei e fasö, stracotto d’asinina alla birra).
 
Il momento conviviale sarà un’ulteriore occasione di conoscenza: il mastro birraio della manifestazione Nicola (Nix) Grande, illustrerà ogni menù ponendo l’accento sugli ingredienti utilizzati per la preparazione e le birre che verranno servite in abbinamento.
 
Dal 17 al 20 ottobre entrano in scena le gastronomie tradizionali del vecchio continente e 20 microbirrifici provenienti dai diversi angoli dell’Europa: Danimarca, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Scozia, Inghilterra, Svizzera, Olanda e naturalmente Italia. Nazione ospite sarà la Grecia.
L’organizzazione di BirrArt ha, infatti, stretto un importante gemellaggio con la Repubblica Ellenica e questa preziosa collaborazione si svilupperà in un’intera area dedicata alle tante specialità della cucina greca. Menù tematici dedicati ogni sera e la domenica a pranzo.
 
Per chi non si accontenta di provare qualche birra, o bersi un boccale distrattamente, i laboratori di degustazione e approfondimento sono il momento ideale per addentrarsi nel mondo della birra artigianale. Sabato, alle 17.00, Luigi “Schigi” D’Amelio, tra i massimi esperti in Italia, presenterà Candybeer, un laboratorio incentrato sugli abbinamenti con i dolci. Domenica 13, alle 16.30, si fa un salto ai fornelli con lo showcooking “La birra in cucina – scoprire la birra artigianale come ingrediente”, tenuto dallo chef Marco Ripa. E domenica 20, a BirrArt Europe, la birra diventa casalinga con il laboratorio di homebrewing “Fattela a casa… la birra”.
 
Birra significa anche salute, sicurezza, imprenditoria, tracciabilità, marketing: questi i temi centrali dei tre convegni 2013. Giovedì 10, alle 9.00, ritorna “Più ne sai meno rischi”, l’incontro dedicato al bere responsabile, moderato e di qualità, con la collaborazione di Prefettura e Questura di Pavia (presente la sera anche la mitica Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale), Arma dei Carabinieri e A.S.L. Pavia.
Domenica 13, alle 11.00, il giornalista Attilio Barbieri, autore del blog www.etichettopoli.com, modera l’incontro “Viaggio all’origine della bionda – la birra vista dall’etichetta”, imperdibile occasione per capire meglio cosa si nasconde dietro alle etichette. Domenica 20, alle 16.00, “B2B Beer to Business”, una tavola rotonda su tutto ciò che riguarda l’apertura di un microbirrificio e il commercio della birra artigianale, con produttori e distributori.
 
Non si può gustare una buona birra artigianale senza la giusta colonna sonora. Ogni sera un ricco programma d’intrattenimento vedrà alternarsi sul palco di BirrArt stili e atmosfere che vanno dal rock al blues, passando per la musica cantautorale e il country.
La domenica pomeriggio (13 e 20 ottobre) sarà tutta per i più piccoli con animazione e spettacoli per bambini.
 
 Informazioni 
Dove: Oltrexpo, la rinnovata area Truffi - Casteggio
Quando: BirrArt Classic 10-13 ottobre e BirrArt Europe 17-20 ottobre 2013
Per informazioni: il programma completo (in costante aggiornamento) è disponibile sul sito internet dell’evento
 

Comunicato Stampa

Pavia, 04/10/2013 (11954)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool