Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 settembre 2019 (390) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11919 del 17 settembre 2013 (3121) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festa del Forno Antico
Festa del Forno Antico
Una proposta fuoriporta per una domenica fragrante di sapori… Torna, come ogni anno in quel di Morimondo la Festa del Forno Antico: laboratori del gusto, moto d’epoca, dimostrazioni, musica e spettacolo ma anche le eccellenze food&wine del Pavese.

Sarà una domenica a tutto gusto che nasce da una tradizione che si perde nel tempo: quella che avevano le donne di portare il pane nel forno del paese. Un uso ed una consuetudine che resiste ancora in alcuni paesi del Maghreb, per esempio, dove non è inusuale vedere donne e bambini passare per i vicoli della Medina con un carico di forme di pane in equilibrio sul capo.
 
Città Slow e tra le rappresentanti lombarde del circuito “I Borghi Più Belli d’Italia”, Morimondo dedica ogni anno una domenica di festa al cibo che più di ogni altro è simbolo di condivisione. “Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia”: così un intellettuale e religioso francese del ventesimo secolo ben sintetizza come questa consuetudine si trasformasse in occasione di incontro e di aggregazione, momento di socializzazione e scambio.
È ricco il programma che la Pro Loco di Morimondo propone a enogastronauti, fooder e golosi di tutte le età per il 15 settembre: tra gli eventi da segnalare l’arrivo in piazza dei Cistercensi del Primo Moto Raduno Ruote d’Epoca di Pavia al quale partecipano moto d’epoca immatricolate fino al 1976. Gioielli a due ruote che sembrano non aver subito l’usura del tempo e delle mode che nel pomeriggio saranno protagoniste di una passerella d’onore in Piazza San Bernardo dove verranno presentate una ad una.
 
Tra gli ospiti non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia in veste di vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. In degustazione salame d’oca, salame di Varzi e salame di struzzo da accompagnare con i pluripremiati vini DOC dell’Oltrepò Pavese. Ci saranno inoltre, formaggi, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona.

La Pro Loco ha inoltre organizzato un pranzo tradizionale milanese allietato da musica dal vivo (necessaria e obbligatoria la prenotazione, 250 i posti disponibili (info e prenotazioni allo 02/94961941 oppure presso la Macelleria Sesia o gli Alimentari Lenzi): nel menù prelibatezze di casa nostra quali salumi, risotto, trippa, arrosto e pan mejn.
 
Un’occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda.
 
 Informazioni 
Dove: Festa del Forno Antico in via XXV Aprile – Morimondo (MI) - Mercatino della Certosa di Pavia in via del Monumento – Certosa di Pavia
Quando: domenica 15 settembre 2013, dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso: gratuito
Per informazioni: tel. 347/7264448
 
 
 
Pavia, 17/09/2013 (11919)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool