Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (317) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gli sposi e la Casa
» Sua Maestria
» Home
» Bentornata Primavera!
» PaviArt - Settima edizione
» Gli Sposi e la Casa
» PaviArt
» Next Vintage
» Made in Pavia
» HOME 2018 – Fiera mercato della casa e degli accessori di Pavia
» 1^ Fiera del disco
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Mostra Mercato di Primavera
» PaviArt
» Home
» Mercatino di Natale a Pavia
» Gli Sposi e la Casa – XXII edizione
» Next Vintage
» MineralPavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli sposi e la Casa
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 11913 del 16 settembre 2013 (3646) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Sartirana Textile Show
Sartirana Textile Show

Apre i battenti giovedì, la nona edizione di Sartirana Textile Show, la mostra mercato del tappeto e del tessile antico capace di attirare mercanti internazionali, collezionisti, appassionati e semplici curiosi con l’obiettivo di’ promuovere l’interesse per l’antiquariato tessile inteso anche come oggetto d’arte e testimonianza socio-culturale di valore.

Diverse ed interessanti le novità che quest’anno l’evento propone a corredo della mostra mercato, a partire dalla  straordinaria Mostra dedicata alle sacche e alle borse tribali e da sella, legate ai costumi popolari di varie parti del mondo. Inoltre, alle ore 17:00 di venerdì e sabato, le attività commerciali verranno interrotte dal Tea Time Textile Talks, chiacchiere informali di approfondimento riguardo a diversi temi, rivolti a tutti gli interessati, esperti e non.

La Mostra Collaterale del Sartirana Textile Show 2013, intitolata “Bags”, è dedicata all’affascinante mondo delle Borse e delle Sacche Tribali da tenda e da sella, sia quelle tessute dalle popolazioni nomadi del Vicino e del Lontano Oriente, sia quelle prodotte in Occidente. Tutti i pezzi esposti provengono dagli espositori presenti quest’anno a Sartirana oltre che da alcune collezioni private.
La tessitura tradizionale di borse e sacche da trasporto è molto diffusa tra le popolazioni del Medio Oriente e dell’Asia Centrale, dove assumono nomi diversi a seconda della loro funzione e, ovviamente, della lingua parlata da chi le ha prodotte.

Grazie alla gentile collaborazione con il Museo Stefano Bardini di Firenze,  il Sartirana Textile Show 2013 avrà il pregio di ospitare un antico esemplare di borsa da cintura, detta Scarsella, in tela celeste e fermatura in  metallo, risalente ai secoli XV-XVI.
 La Scarsella verrà esposta nelle sale espositive de La Pila, affiancata dalla riproduzione fotografica di un arazzo di manifattura fiamminga, tratto dalle storie di Ester e Assuero, sempre della fine XV – inizio XVI secolo. In questo arazzo, appare raffigurata la suddetta Scarsella. . 

La specialista canadese Suzanne Spahi allestirà una Collaterale di insolito fascino: si tratta di tappeti tribali interpretati attraverso il mosaico: i suoi lavori, infatti, sono riproduzioni di tappeti e dei loro disegni attraverso l’arte del mosaico e, durante il Sartirana Textile Show 2013, verranno presentati alcuni esemplari di mosaici basati su una collezione di tappeti dal Marocco.
La tappa a Sartirana sarà una delle tante che Suzanne Spahi farà  in un tour dell’Italia assieme a Stefano Ionescu, esperto mondiale di tappeti ottomani che ancora sopravvivono nella regione della Transilvania.

 
 Informazioni 
Dove: Magazzini La Pila, Sartirana Lomellina
Quando: dal 19 al 22 settembre 2013
Orari: giovedì ore 18.00-22.00; Ven-dom 10.00-22.00
Ingresso: 10 euro

 

Paola Hotellier

Pavia, 16/09/2013 (11913)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool