Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 26 ottobre 2020 (203) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11883 del 31 agosto 2013 (3656) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vinuva, il festival del vino!
Vinuva, il festival del vino!

Dal 6 all'8 settembre prossimi torna a Stradella Vinuva, l'ormai tradizionale festival del vino e dell'uva, giunto alla sua XII edizione. Una tre giorni di eventi, degustazioni, spettacoli, che faranno di Stradella il cuore della promozione dei prodotti locali oltrepadani.

La manifestazione, organizzata dal comune di Stradella, in collaborazione con la Promoltrepo e con Ascom, con il patrocinio della Provincia di Pavia, della Camera di Commercio di Pavia e di Slow Food, è inserita anche quest'anno nell'Oltrepo Wine Festival, insieme alla Festa dell'uva di Broni, che si terrà la settimana successiva.

Tutto avrà inizio con l'inaugurazione della kermesse, venerdì 6, alle 21.00, presso l'area spettacoli di Piazza Vittorio Veneto, con i saluti e gli interventi del sindaco Pierangelo Lombardi, dell'assessore al Commercio, Franco Provini, dell'assessore alla Cultura e al Turismo, Antonio Curedda, e delle altre autorità presenti. Numerosi anche quest'anno gli appuntamenti dedicati alla promozione del vino e dei prodotti locali: durante le tre giornate, lungo corso XXVI aprile e, da quest'anno, via Martiri Partigiani, ci sarà la Contrada dei vini e dei sapori, dove saranno allestiti le isole di degustazione dei vini e dei prodotti locali e gli stand dei Comuni della Valle Versa e delle associazioni di promozione del territorio.
Sempre in via Martiri Partigiani sarà aperto al pubblico uno dei luoghi simbolo di questa edizione di Vinuva, ovvero la Casa “Nay Savina”, un incantevole villa dell'800 con uno splendido giardino e una suggestiva cantina, che ospiteranno le degustazioni dei prodotti De.co. (salame tradizionale, pancetta con cotenna, torta “La Torre”, miccone) a cura di Slow food. I vini e i prodotti tipici dell'Oltrepo saranno protagonisti anche nell'area ristorazione, a cura di Promoltrepo, con un accurato menù sia a pranzo che a cena.
 
Due appuntamenti da non perdere: venerdì 6, alle 18.30, presso la stazione ferroviaria, sarà inaugurato l'Infopoint multimediale, mentre sabato 7, in corso XXVI aprile, alle 21, torna la terza edizione di “O smagià la tuaia”, l'action painting con il vino, che quest'anno vedrà all'opera sei artisti, con la direzione artistica di Lorenzo Alagio.
Spazio poi agli spettacoli: venerdì sera, dopo l'inaugurazione, via alla VI edizione di “Cocktail di vino e musica”, il campionato annuale dei bar cittadini, organizzato da Ascom, con gara di cocktail, interpretazioni musicali e coreografie, quest'anno sul tema “Tv story”; sabato 7, a partire dalle 16, “WineArte”, festival artistico, a cura dei commercianti di via Garibaldi; infine domenica 8, a partire dalle 16, torna la seconda edizione delle “Bonardiadi” la gara di botti intorno alla piazza Vittorio Veneto, organizzata dai giovani commercianti della città.
Sempre nell'area spettacoli non poteva mancare la fisarmonica di Stradella, con il concerto della Fisorchestra dell'Accademia musicale “Città di Stradella” (sabato 7, dalle 18 alle 20) e la festa della Fisarmonica di Stradella, a chiusura della manifestazione, e lo spettacolo della scuola di danza “Città di Stradella” (sabato 7, ore 21.30).
 
 Informazioni 
Dove: Stradella
Quando: 6-8 settembre 2013

 
 
Pavia, 31/08/2013 (11883)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool