Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 ottobre 2020 (980) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 11863 del 8 agosto 2013 (3852) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
28 giorni con Borghi e Valli!
28 giorni con Borghi e Valli!
Il Festival Borghi&Valli non va in ferie, neppure a Ferragosto, pronto a deliziare gli appassionati di musica della provincia di Pavia, del piacentino e del lodigiano con tante serate estive da vivere in luoghi suggestivi: chiese, castelli, piazze, borghi, antiche dimore. Un modo piacevole per trascorrere il periodo delle ferie abbinando musica, turismo ed enogastronomia, riscoprendo mete a pochi chilometri da casa o facendole scoprire a tutti quei turisti che popolano il territorio con la bella stagione.
 
Giovedì 8 Agosto ecco l’opera: al teatro Soms di Montebello alle 21,15 c’è “Camille Claudel”, l’opera lirica in due atti presentata dall’International Opera Theater di Philadelphia con Gianmaria Griglio nelle vesti di Maestro concertatore e Direttore. L’opera lirica contemporanea racconta la storia di Camille Claudel (1864-1943), scultrice francese, sorella dello scrittore Paul Claudel. Il suo genio precoce lo portò a studiare a Parigi e a conoscere August Rodin, con cui nacque un rapporto amoroso intenso e tormentato, dato che lo scultore, già legato a Rose Beuret, non abbandonò mai la compagna per l’amante. Camille in questo periodo cominciò a soffrire di manie di persecuzione e nel processo di annientamento di se stessa arrivò anche a distruggere le sue opere. Ingresso 12 euro.

Venerdì 9 Agosto c’è un altro Borgo tra i più Belli d’Italia da visitare, Zavattarello: alla Chiesa di S. Paolo Apostolo la parrocchia invita al tradizionale concerto d’organo “Musica per l’anima” con Giorgio Aversa all’organo, Licia Crevani al fagotto e Graziella Ghillani soprano. Ingresso libero.

Sabato 10 Agosto si va a Villa S. Pietro, a Nazzano per “Fantasie e virtuosismi per cinque clarinetti”. Protagonisti della serata sono Simone Salza, Alfredo Natili, Renato Settembri, Ermete Quondampaolo, Roberto Petrocchi.  In scaletta brani di Handy, Gershwin, Ellinghton, Bueno, Calvo, Gutierrez, ma anche Lennon e Mc Cartney o Fancelli. Il concerto è organizzato in collaborazione con Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano Terme, che al termine offrirà anche un buffet a tutti i presenti. Ingresso 15 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme.

Il Ferragosto di Borghi&Valli invece passa in un altro tra i Borghi più Belli d’Italia, ma nel piacentino: a Bobbio domenica 11 all’Auditorium S. Chiara c’è “Wagner in love”, con il contralto Maria Ernesta Scabini e Patrizia Bernelich al pianoforte. Martedì 13 Agosto c’è l’ensemble “Le Musiche” ed Alessandra Commellato. Mercoledì 14 Agosto “Concerto per un amico” con il Coro Gerberto, musiche popolari al Chiostro dell’Abbazia, dove Giovedì 15 è in programma un recital di musica da camera, seguito da spettacolo da camera e notte bianca. Venerdì 17 Agosto, invece, al Chiostro di S. Colombano, un omaggio a Fo, Jannacci e Gaber in “Per ora rimando il suicidio”: con Marina De Juli, Francesco Rampichini (chitarra e armonica), Andre Cusmano (chitarra e voce), in caso di maltempo rimandato a Sabato 17. Per info Iat Bobbio 0523.962815.

Mercoledì 28 Agosto alle 21,30 si torna a Pavia, in Piazza della Vittoria, con “Andres Villani Quintet”. Diplomatosi al conservatorio in flauto traverso e specializzatosi al sax ai Civici Corsi di Milano, Andres Villani inizia da subito una intensa carriera concertistica, collaborando con gruppi da camera: quello più singolare è in trio con i genitori (papà flautista e mamma violoncellista) ed orchestre. Collabora con trasmissioni Rai e Mediaset, in qualità di sassofonista ed ha suonato in un concerto di Natale al fianco di Michael Bolton. E’ docente all’Istituto Vittadini di Pavia. Ingresso liberto, in caso di maltempo concerto annulato.

Sabato 31 Agosto alle 21 incursione in terra lodigiana con l’abbinamento alla rassegna “Paesi in musica” presso il Castello Douglas Scotti di Fombio per “Tre tenori” con Verdi.  Protagonisti della serata i tenori Thomas Vacchi, Roberto Costi, Massimiliano Brusco, accompagnati dal Parma Brass Quintet: Marzio Montali e Daniele Pasciuti (trombe e filicorno), Alberto Orlandi (corno e arrangiamenti), Roberto Ughetti (trombone), Gianluigi Paganelli (bassotuba). Ingresso libero, info Comune Fombio 0377.32362.
 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 08/08/2013 (11863)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool