Si terrà sabato, a Borgo Priolo, un seminario per conoscere la verità per comprendere e superare disturbi dell’apprendimento, iperattività, deficit dell’attenzione, fissazioni, problemi comportamentali ed emotivi dei “bambini speciali”, come titola l’evento.
Rivolto non solo a genitori, ma anche a professionisti del settore - quali pediatri, psicologi, ostetriche, logopedisti, educatori, insegnanti, ecc… - che vogliono capire come superare i problemi di studio, comportamentali, emotivi, motori e sensoriali, il seminario si pone come obbiettivo quello chiarire il perché disturbi di questo tipo, unitamente a dislessia, disturbi compulsivi e dell’aggressività, allergie e intolleranze, stanno aumentando e di indagare sulle possibili cause; ma anche illustrare le più recenti scoperte scientifiche in questo campo e proporre una serie di suggerimenti per prevenire e superare queste difficoltà, infine, spiegherà come può un programma basato sul riequilibrio nervoso, emotivo e alimentare portare un cambiamento soddisfacente e duraturo che possa aiutare significativamente le famiglie che devono affrontare situazioni di questo tipo.
Uno squilibrio di funzionamento tra emisfero destro e sinistro o in tutto il sistema nervoso, carenze ed eccessi nutritivi, una scorretta gestione delle risposte adattive ed emotive sono i tre fattori scatenanti che possono generare problematiche nello studio, nelle relazioni, nel sistema percettivo, interferendo nel normale processo di crescita.
In tutti questi casi potresti riscontrare: deficit dell’attenzione e iperattività, difficoltà nella lettura e comprensione di testi, facilità ad ammalarsi, problemi nel riconoscimento visivo, competenze di movimento compromesse, evitamento di compiti, mancanza di motivazione, impulsività, distraibilità/pensieri ossessivi, difficoltà a socializzare, problemi comportamentali e scarsa coordinazione. E per ogni aspetto verranno illustrati i meccanismi che possono favorire o penalizzare i bambini.
Il programma 3K © (3 Keys – riequilibrio di: nervoso, emotivo e alimentare), illustrato nel corso della mattinata, sta ottenendo riscontri costantemente positivi dalla comunità scientifica italiana e internazionale ed è stato applicato con successo da numerose famiglie negli ultimi due anni per ritrovare il benessere di bambini e genitori.
A condurre il seminario saranno Fabio Sinibaldi - esperto di neuroscienze e cambiamento, membro della Società Italiana di PsicoEndocrinoImmunologia ed unico membro italiano della Functional Neurology Society – e Sara Achilli - esperta di nutrizione e benessere, studiosa dell’Institute for Optimum Nutrition di Londra e coordinatrice dei progetti di ricerca Real Way of Life.
In modo informale, e illustrando con un linguaggio chiaro per tutti anche i concetti più articolati, proporranno suggerimenti pratici che i genitori potranno applicare appena tornati a casa e i professionisti del settore saranno in grado di integrare nella propria pratica professionale.
Durante il seminario - organizzato da Real Way of Life, società dedita al cambiamento e al benessere attuabile e sostenibile per tutte le persone - verrà dimostrato concretamente tutto quello che viene proposto e verrà lasciato ampio spazio ad esempi e alle domande del pubblico.
I bambini sono i benvenuti! Potranno stare con i genitori o avvalersi di un servizio di animazione che farà trascorrere loro una bella mattinata in agriturismo. |