Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 19 novembre 2017 (340) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Studi sull'alto medioevo pavese
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» La pomella genovese
» Sostenibilità energetico-ambientale e università
» Le chiavi nascoste della Musica
» Cellule, Reti e Matematica
» Dimensioni Rurali a convegno
» La cultura: una risorsa o un costo?
» Cyber-Etico
» La bici... di Leonardo
» Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità
» Il Consumo di Suolo: il punto, 3 anni dopo
» Il Rischio idrogeologico in Oltrepò Pavese
» Anticorpi di legalità al contagio mafioso
» Storia e storie
» Donne in economia e in politica
» Parla con loro: dialoghi psicoanalitici con neonati e...
» Diamo Peso alla Salute!
» San Pio V nella Storia
» Investire in ricerca per il futuro dei giovani

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Giochi da tavolo
» Marcia dei diritti dei bambini
» Giornata della filantropia
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Pavia Notte Barocca
» Activators Breakfast all'Arsenale
» Africando 2017
» Giornata del Naso Rosso
» Cyberbullismo: il male sottile
» Porte Aperte alle Imprese
» Activators Breakfast di maggio
» Indiscienza
» PaviArt
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 11836 del 16 luglio 2013 (3468) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Bambini speciali
Bambini speciali
Si terrà sabato, a Borgo Priolo, un seminario per conoscere la verità per comprendere e superare disturbi dell’apprendimento, iperattività, deficit dell’attenzione, fissazioni, problemi comportamentali ed emotivi dei “bambini speciali”, come titola l’evento.
 
Rivolto non solo a genitori, ma anche a professionisti del settore - quali pediatri, psicologi, ostetriche, logopedisti, educatori, insegnanti, ecc… - che vogliono capire come superare i problemi di studio, comportamentali, emotivi, motori e sensoriali, il seminario si pone come obbiettivo quello chiarire il perché disturbi di questo tipo, unitamente a dislessia, disturbi compulsivi e dell’aggressività, allergie e intolleranze, stanno aumentando e di indagare sulle possibili cause; ma anche illustrare le più recenti scoperte scientifiche in questo campo e proporre una serie di suggerimenti per prevenire e superare queste difficoltà, infine, spiegherà come può un programma basato sul riequilibrio nervoso, emotivo e alimentare portare un cambiamento soddisfacente e duraturo che possa aiutare significativamente le famiglie che devono affrontare situazioni di questo tipo.
 
Uno squilibrio di funzionamento tra emisfero destro e sinistro o in tutto il sistema nervoso, carenze ed eccessi nutritivi, una scorretta gestione delle risposte adattive ed emotive sono i tre fattori scatenanti che possono generare problematiche nello studio, nelle relazioni, nel sistema percettivo, interferendo nel normale processo di crescita.
In tutti questi casi potresti riscontrare: deficit dell’attenzione e iperattività, difficoltà nella lettura e comprensione di testi, facilità ad ammalarsi, problemi nel riconoscimento visivo, competenze di movimento compromesse, evitamento di compiti, mancanza di motivazione, impulsività, distraibilità/pensieri ossessivi, difficoltà a socializzare, problemi comportamentali e scarsa coordinazione. E per ogni aspetto verranno illustrati i meccanismi che possono favorire o penalizzare i bambini.
 
Il programma 3K © (3 Keys – riequilibrio di: nervoso, emotivo e alimentare), illustrato nel corso della mattinata, sta ottenendo riscontri costantemente positivi dalla comunità scientifica italiana e internazionale ed è stato applicato con successo da numerose famiglie negli ultimi due anni per ritrovare il benessere di bambini e genitori.

A condurre il seminario saranno Fabio Sinibaldi - esperto di neuroscienze e cambiamento, membro della Società Italiana di PsicoEndocrinoImmunologia ed unico membro italiano della Functional Neurology Society – e Sara Achilli - esperta di nutrizione e benessere, studiosa dell’Institute for Optimum Nutrition di Londra e coordinatrice dei progetti di ricerca Real Way of Life.
In modo informale, e illustrando con un linguaggio chiaro per tutti anche i concetti più articolati, proporranno suggerimenti pratici che i genitori potranno applicare appena tornati a casa e i professionisti del settore saranno in grado di integrare nella propria pratica professionale.

Durante il seminario - organizzato da Real Way of Life, società dedita al cambiamento e al benessere attuabile e sostenibile per tutte le persone - verrà dimostrato concretamente tutto quello che viene proposto e verrà lasciato ampio spazio ad esempi e alle domande del pubblico.

I bambini sono i benvenuti! Potranno stare con i genitori o avvalersi di un servizio di animazione che farà trascorrere loro una bella mattinata in agriturismo.
 
 Informazioni 
Dove: presso l’agriturismo Torrazzetta a Borgo Priolo
Quando: 20 luglio 2013, dalle 09.30 alle 13.00 seminario
Partecipazione: il seminario ha un costo di 70 euro. 90 euro per le coppie. Ingresso gratuito per i bambini.
Iscrizione on line sul sito dell'organizzazione

 

La Redazione

Pavia, 16/07/2013 (11836)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool