Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 settembre 2019 (375) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Note d'acqua
» Swing and Jazz
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Un capolavoro ritrovato
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Open Day al Vittadini
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 11773 del 14 giugno 2013 (3296) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festa della Musica... per Verdi
Festa della Musica... per Verdi
Venerdì Rivanazzano Terme festeggia la XXXI edizione della Festa Europea della Musica con un programma ricchissimo volto alla valorizzazione della cultura musicale tra i più giovani, alla celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e del 35° anniversario del Gruppo Corale San Germano e all’assegnazione dei premi “Maria Gazzaniga” e “Lucia Maggian”.
 
La Festa della Musica si celebra il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate. Istituita in Francia nel 1982, la rassegna ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge in contemporanea in tutte le principali città europee.
Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali.

 
A Rivanazzano Terme la manifestazione è organizzata dall’Agenzia Promoemozioni, con il Gruppo Corale San Germano ed il Comune di Rivanazzano Terme, e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia di Pavia e da U.S.C.I. Pavia.
 
Molto diversi saranno i generi di musica rappresentati sul palco del Teatro Comunale, che vedrà protagonisti della serata gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, il San Germano Gospel Choir ed il coro "Musicainsieme" e saranno quindi eseguiti sia brani di musica classi che gospel e spiritual.
 
Il Coro Musicainsieme di Voghera spazia dalla musica corale sacra e profana più conosciuta a pagine di autori meno noti al grande pubblico (Thomas Attwood, Bonaventura Somma, don Tomaso Bellini) e con un rappresentativo attaccamento al territorio (Lorenzo Perosi, Danilo Dusi, Gianfranco Bottino). Nei concerti del coro, accompagnato da Paolo Rolandi, anche musica popolare, canzone napoletana, musica strumentale, poesia e letteratura, interazioni fra poesia e improvvisazione, ospitando musicisti di diversa estrazione; ad unire i diversi elementi, accompagnando il pubblico in un percorso musicale e artistico è l’attrice Evelina Primo, con aneddoti, riflessioni, poesie.
In programma per questa serata alcuni brani del M° Giuseppe Verdi.
 
Il Gruppo Corale San Germano nel 2000 si è arricchito della sezione "Voci Bianche" formata da un gruppo di giovanissime voci, con un repertorio a loro dedicato.
L'attività del Gruppo Corale San Germano, ormai più che trentennale, comprende l'organizzazione e la partecipazione a rassegne e concerti nei quali viene spesso presentato il repertorio di canti gospel e spiritual. Quando si esibisce con il repertorio gospel il gruppo prende il nome di San Germano Gospel Choir.
In occasione della Festa Europea della Musica festeggerà il 35° anniversario della fondazione eseguendo alcuni brani gospel inediti.
 
Durante la serata saranno conferiti due premi ideati e promossi dall’Agenzia Promoemozioni ed istituiti dall’Amministrazione Comunale di Rivanazzano Terme per incentivare e valorizzare la cultura musicale.
Il premioLucia Maggian” verrà conferito ad un personaggio della cittadina termale che si sia distinto nel campo musicale contribuendo con la propria opera a promuovere e sviluppare la cultura musicale nel comune rivanazzanese, mentre il premioMaria Gazzaniga” sarà consegnato ad una persona che si è distinta nel campo musicale contribuendo con la sua opera a promuovere e sviluppare la cultura musicale in Italia e all’estero.
In questa edizione il premio verrà attribuito a Luigi Albertelli, uno dei grandi nomi del mondo televisivo italiano, paroliere e autore televisivo.
Campione italiano giovanile nella corsa veloce e poi campione italiano nella staffetta 4x400, fino ad indossare la maglia azzurra negli anni ’50, negli anni ‘60 si dedica alla musica e alla pittura. Nel ’69, con la vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Zingara (su musica di Enrico Riccardi, con cui forma un sodalizio duraturo), inizia a dedicarsi esclusivamente alla musica in qualità di paroliere.
Oltre all’attività di paroliere è incessante anche quella di autore televisivo.
 
 Informazioni 
Dove: Teatro Comunale viale Europa – Rivanazzano Terme
Quando: venerdì 21 giugno 2013, ore 21.00
Per informazioni: Segreteria organizzativa, Rosita Viola tel. 0383/302084 – 349/6418980, e-mail: info@promoemozioni.biz
 
 
Pavia, 14/06/2013 (11773)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool