Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 21 ottobre 2019 (335) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival del Sorriso
» Cori per il Togo
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Harold
» Pinocchio&Co - Festival dei Classici per ragazzi
» Passeggiata naturalistica
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Corso base di acquarello naturalistico
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Piazza Fontana prima e dopo
» La Margherita di Adele
» Domenica di carta
» Cristoforo Colombo a fumetti
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Ponta chi un’altra cadrega
» IT.A.CÀ
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Home: la zona d’ombra
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lo sguardo di Maria
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
» Loggetta Sforzesca
» Kosmos - nuovo polo museale dell'Università di Pavia
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» A tu per tu con Atleti e Veneri
» Festa del Ticino 2019
» 117 Visite Guidate al Museo della Certosa di Pavia
» Dai fondi oro ai leonardeschi
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11764 del 11 giugno 2013 (3688) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nessun Dorma è la Notte Bianca!
Nessun Dorma è la Notte Bianca!

Non poteva che iniziare con la celebre romanza della Turandot di Puccini cantata dal tenore vigevanese Marco Clerici, la IV edizioneNessun Dorma" la Notte Bianca che animerà fino all’alba di domenica la città di Vigevano con musica, esibizioni live, spettacoli, momenti ludici e gastronomici non stop!

Una manifestazione capace di coniugare diversi ambiti, offrire alle attività commerciali un prodotto di grande respiro, che coniuga aggregazione, arte, spettacolo e porta in un soffio di spensieratezza, in sintesi sono queste le parole usate dagli organizzatori nel presentare questo grande happening che ha richiesto uno sforzo notevole per regalare non solo ai vigevanesi una notte indimenticabile.

La novità di quest’anno, sul palco in piazza Ducale, è l’abbinata di due presentatori d’eccezione che terranno alta l’attenzione del pubblico per l’intera durata della manifestazione, la “strana coppia” è formata da Stefano Chiodaroli e Massimiliano Sartori, in arte “Violetta”, amatissimo personaggio del Drag Show.
Al duo Stefano /Violetta, quindi, il compito di presentare i numerosi eventi musicali e di spettacolo che si susseguiranno dalle 19 sino alla chiusura; i due artisti hanno ricevuto dagli organizzatori “licenza di improvvisazione” che sfrutteranno appieno, grazie alla loro indiscutibile ironia ed estro.

Special guest di questa edizione il cantante e musicista Omar Pedrini che si esibirà sul grande palco di piazza Ducale con un vero concerto live, non prima però di aver introdotto le diverse band che animeranno la nottata. Per Pedrini Vigevano rappresenta un punto di riferimento: “Si tratta di una città che fa parte in maniera importante del mio percorso di vita. Tutto iniziò quasi vent’anni fa quando io, da pioniere del rock italiano, sentii l’esigenza, una volta guadagnato qualche soldo con i Timoria, di seguire gruppi giovani. La prima band che mi trovai a produrre era proprio di Vigevano: gli Zona”.

Gioca in casa Ron che sarà sarà presente anche quest’anno in piazza Ducale, e lo farà principalmente per accompagnare gli allievi del laboratorio musicale “Una città per cantare”, da lui ideato e realizzato al Teatro Martinetti di Garlasco e al Cagnoni di Vigevano: “Per i nostri ragazzi - sono le parole del cantautore lomellino - poter cantare di fronte a un folto pubblico, in piazza Ducale, non sarà facile ma certamente risulterà stimolante

Una delle attrazioni più apprezzate, per il suo fascino ma anche per quel pizzico di pepe che non guasta mai, è il Burlesque, che farà tappa sul palco centrale di piazza Ducale nelle ore “piccole”. La protagonista principale di quest’anno sarà la pisana Lisa Dalla Via, che nasce come performer nel 2006 (anno in cui balza alla cronaca per l’incursione nella metropolitana di Milano vestita da gatta), quando ancora l’arte del Burlesque era appannaggio di una nicchia di appassionati.
Ma il programma annovera anche esibizioni di danza grazie alle allieve delle quattro scuole che compongono la Sezione Danza del Pool Vigevano Sport, il Festival delle Band che, nelle intenzioni degli organizzatori, proseguirà l’anno prossimo coinvolgendo l’intero Castello..

Anche l’arte di strada caratterizzerà la Notte Bianca, la prima proposta è Shoeshine “lustrascarpe”, da cui il termine napoletano “sciuscià”): più che uno spettacolo di strada in senso tradizionale si tratta di una performance o, meglio, un incontro: tra un attore e un pubblico.
Uno spettacolo da ascoltare e “inseguire” sarà, poi, quello di Badabimbumband, band itinerante/ trasformista di Ponte a Egola. Lo show proposto nelle vie è Wanna Gonna Show brani trascinanti, l’esecuzione ottima, la mescolanza dei generi originalissima, di grande effetto le coreografie e le gag, annunciate dallamusica e dal cambio di abito, rapidissimo.

Nella splendida cornice del Castello Sforzesco, tra la corte grande e l’attigua Cavallerizza, sarà possibile cenare, degustare e, col trascorrere delle ore, fare spuntini di mezzanotte, scegliendo tra decine di proposte una più appetitosa dell’altra.
Iniziamo dalla birra, quella artigianale e di produzione rigorosamente locale, vincitrice di riconoscimenti a livello nazionale e dal vino, in Castello con tante occasioni di degustazione in calice delle migliori aziende vinicole.
Nella migliore tradizione lombarda i risotti cucinati al momento, dalla Sicilia, arancini di riso, pane e panelle e i famosissimi cannoli, rigorosamente farciti sul posto, le vere mozzarelle di bufala, freschissime, giungeranno per l’occasione dalla Campania, per essere proposte  semplici e farcite.
E ancora, prodotti da forno - anche nella nuovissima variante a basso contenuto di colesterolo - pizze dal grande forno a legna che posizionerà proprio in Castello.

 
 Informazioni 
Dove: Piazza Ducale, Castello Visconteo Sforzesco e Centro Storico, Vigevano
Quando: sabato 15 giugno 2013, dalle 19,00 alle 03.00

 

Paola Hotellier

Pavia, 11/06/2013 (11764)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool