Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 19 febbraio 2020 (495) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11750 del 4 giugno 2013 (3859) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
La Città dei Bambini
La Città dei Bambini
Domenica, la Città Ducale si trasformerà nella Città dei Bambini, secondo evento organizzato dal Comitato dei commercianti vigevanesi la Dimora Sforzesca.
 
Per l’occasione, tutte le vie del centro si animeranno con giochi, laboratori ludici e didattici, gonfiabili, animazioni itinerante di giocolieri e trampolieri (tra le 15.30 3 le 18.30) e intrattenimenti a cura di animatori, cantastorie e clown che diventeranno anche opportunità per far avvicinare i bambini alla cultura, all'arte, allo spettacolo e alla natura.
 
Tra i diversi eventi che animeranno il centro storico, una delle più interessanti e divertenti, saranno le bancarelle che i bambinied i ragazzi delle scuole elementari e medie potranno allestire, in via del Popolo, per vendere e scambiare giochi, libri, giornalini, figurine, dvd e moltissimi altri oggetti.
Oltre ad un divertimento per i ragazzi sarà anche un utile gesto di beneficenza, poiché gli organizzatori chiedono ai giovani partecipanti di impegnarsi a devolvere alla onlus Madre Amabile, una comunità d’accoglienza di Vigevano, una parte dei loro incassi.
Sempre nei pressi di Via del Popolo, la Biblioteca dei Ragazzi, in via Boldrini, organizza, all’interno del proprio cortile, le letture animate, giochi ed un laboratorio di pittura (dalle 10.30).
 
In piazza Ducale, oltre a quad e bungee trampolino, troneggerà un’enorme scacchiera, dove sarà possibile giocare, mentre i giovani scacchisti potranno sfidarsi ai tavoli allestiti tutt’intorno con la guida dell’Associazione scacchieristi di Vigevano.
In Castello, invece, con accompagnamento di Djset e cibo, sarà possibile praticare lo Slacklining, per mettere alla prova l’equilibrio di grandi e piccoli, camminando sulla Slackline, appunto, una fettuccia di poliestere tesa tra due punti.
In una città con il castello e tanti bimbi non possono mancare le fate! La Corte Fatata di Vignarello incanterà tutti con fate e maghi differenti per aspetto e carattere, ma tutti capaci di riportare grandi e piccini nel mondo innocente e pulito delle fiabe di una volta (in via Caduti Liberazione e in via Silva).
Durante la giornata, sarà possibile, per i più piccoli, partecipare a tante attività ludico didattiche come per esempio il laboratorio Piccolo Fiore va in città, dedicato agli orti, o il laboratorio di arte visiva e capacità creative “Bambini Mela”, per trasformarsi in un quadro di Magritte, o anche imparare cos’è la pet therapy, all’interno del cortile di Palazzo Merula in Via Merula, o vedere all’opera un apicultore con le proprie arnie.
 
Sono stati, inoltre, coinvolti tutti gli asili della città che organizzeranno intrattenimento, laboratori e animazioni in diversi punti del centro storico. Mentre i ragazzi delle sezioni musicali della scuola media Bussi si esibiranno in un concerto di fine anno.
Infine, dove ci sono bambini non possono mancare i dolciumi: per le vie del centro si potranno trovare stand di caramelle, nutella party e zucchero filato, mentre per i grandi, a mattina sarà sempre presente il mercatino a km 0 di Coldiretti.
I negozi del centro ed in particolare i negozi di abbigliamento bambini e di giocattoli saranno aperti tutto il giorno con sfilate di moda e prezzi speciali per l’evento. 
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: domenica 9 maggio 2013

 

La Redazione

Pavia, 04/06/2013 (11750)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool