L’Associazione Culturale Oltre la Valle organizza e promuove la XV Sagra delle Ciliegie della Valle Schizzola luogo da sempre rinomato per la propria vocazione alla frutticoltura: mele, pere, susine, ciliegie e pesche sono sempre state una risorsa importante della zona.
La Sagra delle Ciliegie nasce negli anni ’70 per valorizzare i prodotti locali della Valle, facendo cardine sul prelibato frutto che veniva commercializzato presso i più importanti mercati ortofrutticoli e presso la Sperlari di Cremona per la produzione delle mostarde.
Oltre la Valle quest’anno ha preso in gestione questa importante Sagra e nell’occasione vuole creare una giornata memorabile a Schizzola (tempo permettendo), ricca di tradizione, cultura e spettacolo.
Nei cortili del centro oltre padano verranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero, in collaborazione con Campagna Amica e con i Produttori di Oltre la Valle. Verranno esposte bancarelle di prodotti tipici locali e vendute le ciliegie e la frutta di stagione della valle. Sempre nei cortili di Schizzola verrà presentata una mostra di vecchie fotografie raffiguranti mestieri e personaggi della valle, denominata Com’eravamo; saranno inoltre esposti vecchi attrezzi e utensili da lavoro, appartenenti al Museo Contadino di Zavattarello.
Nella sede dell’Associazione Oltre la Valle, verrà allestita un’importante mostra di modellini aerei, ferroviari, navali, militari e civili, a cura del Club Modellismo Pavese e dei Modellisti di Milano. Nel campo da bocce adiacente la sede, ristrutturato per l’occasione, la Bocciofila di Casteggio organizza il 1° Trofeo Valle Schizzola.
Per tutta la giornata saranno esposti i trattori d’epoca del Gruppo Amatori G.A.T.T.E.O. di Santa Maria della Versa, che sfileranno per il paese nel pomeriggio, raggiungendo il vecchio borgo di Schizzola Alta. Gli amici rallisti della Valle Schizzola Corse esporranno auto da rally storiche di notevole importanza, rispolverando i ricordi del Rally 4 Regioni che faceva di Schizzola il passaggio di un’importante ed ardua prova speciale.
Per i più piccoli e per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, sarà allestito uno spazio bimbi nei cortili di Schizzola Alta, raggiungibile attraverso il Sentiero dei Frutteti, dove ci saranno intrattenimenti e punti panoramici da fotografare. |