Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 17 settembre 2019 (342) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» Presentazione inutile
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 11725 del 23 maggio 2013 (3550) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Rivaleggendo 2013
Rivaleggendo 2013
È ai blocchi di partenza la terza edizione della Fiera del Libro del Territorio pavese che si svolgerà questo week-end a Rivanazzano Terme.
Numerosi editori operanti nella nostra provincia ed altri di livello nazionale che pubblicano autori pavesi si preparano ad esporre i propri cataloghi negli stand che caratterizzeranno la grande area organizzata presso i giardini pubblici comunali “Vincenza Mezzacane”.
 
L’iniziativa, ideata ed organizzata dalle locali Biblioteca civica “Paolo Migliora” e Amministrazione Comunale, si conferma come un appuntamento di grande rilievo culturale e comprende un ricco numero di eventi. Ma vediamo in particolare i più attesi…
 
La manifestazione verrà inaugurata sabato 25, alle 17.30, e, a seguire, il primo importante appuntamento, una tavola rotonda dedicata alle pubblicazioni che raccontano l’Oltrepò Pavese.
Alla discussione prenderanno parte: Lino Veneroni, scrittore; Giorgio Remuzzi, Presidente Fondazione GAL; Gigi Giudice, giornalista; Luciano Maffi, ricercatore; Elisa Gastaldi, editrice; Paolo Paoletti, direttore della biblioteca “Ricottiana” di Voghera; l’Associazione culturale “Spino Fiorito” di Oramala.
 
Non meno interessante il programma di eventi di domenica 26: dalla valorizzazione del territorio all’attenzione per il cibo; dai momenti dedicati alla narrativa a quelli riservati alla poesia; dalla presentazione di libri per ragazzi ai laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini.
 
La mattina, ore 10.00, il primo evento sulla presentazione di un progetto didattico europeo che ha coinvolto anche l’Istituto comprensivo statale di Rivanazzano Terme. A seguire due momenti “al femminile”: le poesie di Sonia Viviani e le “Donne nel giallo” delle edizioni Todaro, tre autori che hanno scelto una protagonista femminile per i loro romanzi.
 
Il pomeriggio si apre, alle 14.00, con al presentazione del racconto di Lucia Torti dedicato ai ragazzi e fortemente legato alla storia e alle tradizioni del nostro Oltrepò: Berlanda alla corte degli Oramala. Una storia della pomella genovese.
A seguire Giorgio Macellari ci racconterà il suo primo romanzo dal titolo Negli occhi del bambino.
Alle 16.00 due iniziative per coloro che vogliono anche dei consigli pratici su come conoscere e vivere il nostro territorio: la presentazione della guida turistica di Rivanazzano Terme a cura di Emilio Francioso e della prima rete di itinerari in Provincia di Pavia Itinerando con gusto a cura dell’associazione Via del Mare.
A seguire Filippa Siciliano presenterà la sua opera prima, il romanzo I colori della neve, ambientato a Casteggio.
 
Conclude la manifestazione l’intervento di Lino Veneroni con i suoi aneddoti breriani: Un uomo chioamato Gioàn. Discuteranno con l’autore: Andrea Borghi dell’Università di Pavia; Gigi Rognoni, presidente del circolo culturale “La Barcèla”; Fabrizio Lana, poeta dialettale.
 
Il programma di Rivaleggendo 2013 si completa con altre interessantissimi appuntamenti.
Sabato  sera, alle 20.30, presso il Ristorante Selvatico si terrà una cena dove, tra una portata e l’altra, Carlo Valli, membro dell’Accademia Italiana della Cucina, esperto di tradizioni popolari e storia dell’alimentazione, ci parlerà del suo libro: “Sole sale vento fuoco. L’antica arte del conservare i cibi. Memorie pratiche, vecchi sapori, ricette” (costo euro 30,00 - prenotazioni al numero 0383/944720).
Infine due laboratori: uno di scrittura creativa per adulti dal titolo: “Scrivere… con tatto” a cura di Renata di Caccamo; uno dedicato ai bambini dai 6 anni in su dal titolo “Incontro con la scrittura cuneiforme” a cura delle edizioni Saecula e dell’Associazione Culturale Chiave di Volta (per la partecipazione ai laboratori occorre prenotarsi al numero 0383/91565).
 
 Informazioni 
Dove: Rivanazzano Terme
Quando: 25 e 26 maggio 2013

 

Comunicato Stampa

Pavia, 23/05/2013 (11725)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool