Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 settembre 2019 (238) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11722 del 21 maggio 2013 (3985) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Cantine Aperte 2013
Cantine Aperte 2013
Torna domenica l’appuntamento con l’evento enoturistico più importante in Italia: Cantine Aperte.
Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più curiosi ed enonauti avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

In provincia di Pavia saranno ben 21 le aziende vitivinicole pronte ad accogliere il pubblico.
La Piotta, di Montalto Pavese, proporrà per l’occasione la presentazione ufficiale del nuovissimo spumante “Mille Bolle d’Oro” – l’irresistibile leggerezza delle bollicine; la visita dei vigneti e agli impianti di cantina con illustrazione delle metodologie di lavoro per la produzione dei vini da agricoltura biologica, già a partire dalla particolare cura del terreno; la degustazione dell’intera gamma dei vini con assaggi di salumi e formaggi del territorio in abbinamento, e, per finire, l’ormai celebre merenda con le ciambelle “intinte” nel Muscatè (filtrato dolce di Moscato) oppure nel Filtrà (filtrato dolce rosso). Durante la giornata, inoltre, sarà anche possibile accompagnare ai vini un piatto di tipici ravioli al sugo di brasato (contributo di 5 euro).
Montelio, di Codevilla, dalle 10.00 alle 18.00 offrirà visite guidate ai vigneti e alle cantine accompagnati da Mario, Alberto e Luciano (ne partirà una ogni 30 minuti circa), degustazione libera di vini in accostamento a salumi e formaggi, consigliati dai sommelier dell’azienda e “schita”, un piatto povero che riporta alla nostra infanzia, fritta al momento dagli amici Angela e Carlo Gardella.
Sull’aia, grazie a Carlo e Charlie, due amici collezionisti, verranno esposti trattori e trebbiatrici d’epoca, perfettamente funzionanti. Nel cortile saranno ospitati produttori locali e non, con stand che proporranno miele, idromele, biscotti al miele, salami tipici di Varzi DOP, piante officinali, olii essenziali e erbe essiccate, farine, cereali, prodotti da forno, composte e marmellate, aceto balsamico, parmigiano reggiano DOP e prosciutto crudo, nonché cannoli siciliani!
Ad intrattenere gli ospiti, ci saranno anche un laboratorio sulla lavorazione del vetro e l’angolo del lettore con l’ultimo libro di  Luciano Maffi “Natura Docens... Vignaioli e sviluppo economico dell’Oltrepo’ Pavese nel XIX secolo” (l’autore sarà presente).
Montenato Griffini, di Bosnasco, dalle 10.00 alle 18.00, proporrà passeggiate nel vigneto, dove si potrà ammirare l'impianto delle barbatelle di Pinot Nero appena completato), visite alla cantina, degustazione guidata dei vini in abbinamento al salame, ai formaggi e al miccone di Stradella. Inoltre, alle 11.00 e alle 16.00, sarà offerto uno spuntino con arrosticcini alla griglia (è richiesta la prenotazione allo 0385/272904).
Il Castello di Luzzano, azienda di Rovescala, per l’occasione allestirà una mostra di arte e artigianato nella corte.
L’azienda agricola Eredi Cerutti Stocco, di Zenevredo, dalle 10.00 alle 18.00 sarà aperta al pubblico, invitandolo ad assaggiare il Risotto con il vignaiolo, dalle 12.30 alle 14.30, e la Merenda del contadino, accompagnati dalla degustazione dei vini, dalle 16.30.
 
Il Montù, di Montù Beccaria, oltre alla visita alla cantina e alla distilleria, la degustazione di vini, spumanti e grappe, accompagnati dalle golosissime torte della signora Luisa de “La locanda dei Beccaria”, unitamente a focaccia con i ciccioli, salumi e formaggi.
Durante il percorso si potrà ammirare “Mafalda”, la centenaria botte donata all’azienda dal Re Umberto, le vasche vinarie interamente rivestite di piastrelle in vetro e i suggestivi alambicchi in rame ove avviene la distillazione in discontinuo a bagnomaria delle vinacce per l’ottenimento delle pregiate grappe. Dalle 14.00 alle 18.00 allieteranno l’evento le dolci note della fisarmonica suonata con maestria da Debora Sbarra. 
 
 Informazioni 
Dove: vedi sito ufficiale della manifestazione per l'elenco delle cantine aderenti
Quando: domenica 26 maggio 2013

 

La Redazione

Pavia, 21/05/2013 (11722)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool