Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 1 ottobre 2020 (954) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11701 del 10 maggio 2013 (3697) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Per Corti e Cascine 2013
Per Corti e Cascine 2013
Domenica s’inaugura Per Corti e Cascine con la tradizionale giornata di “porte aperte” in 96 aziende, distribuite lungo 14 itinerari nel territorio lombardo.
 
A questo evento seguiranno altri appuntamenti, fino ad autunno inoltrato, che offriranno l’occasione per entrare in contatto con il mondo agricolo, rifornirsi di prodotti, conoscere gli agricoltori e partecipare ad alcune iniziative culturali.
 
La prima domenica di festa rispetta in tutto e per tutto la tradizione: il pubblico avrà la possibilità di entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che fanno i prodotti che arrivano sulle nostre tavole e li metterà in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna.
 
Obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia e l’identità territoriale che li caratterizza. Degustazioni e vendita diretta saranno quindi sempre presenti tra le attività che ogni azienda organizzerà per la giornata, secondo le proprie peculiarità produttive. Non mancheranno i percorsi nella natura, i giochi, i laboratori e molte altre proposte divertenti per grandi e piccoli.
Molte aziende che aderiscono alla manifestazione svolgono anche attività agrituristica. Chi lo desidera potrà, dunque, prenotare per fermarsi per il pranzo o per la cena o trascorrere la notte negli agriturismi attrezzati per l’ospitalità.
 
Oltre alla giornata “a porte aperte” Per Corti e Cascinepropone un calendario di appuntamenti culturali e gastronomici che avranno luogo tra la primavera e l’autunno.
 
Da domenica 18 maggio a domenica 27 luglio è prevista la rassegna itinerante sul cammino dell’uomo e sulla difesa del paesaggio Questa è la mia terra - assaggi di cinema in cascina.
Le proiezioni si svolgono in alcune cascine del Parco del Ticino e del Parco Sud Milano, simbolo di un’economia ben integrata nel paesaggio: Cascina Caremma – Besate (MI); Cascina Isola Maria – Albairate (MI); Cascina Selva – Ozzero (MI); Cascina Lasso - Morimondo (MI); Cascina Agnella – Motta Visconti (MI) e Cascina Gambarina – Abbiategrasso (MI).
 
Domenica 16 giugno all’Agriturismo Cascina Venesia di Mezzanino (PV) si terrà Agricoltori in festa:mercato contadino di prodotti del territorio, mostra di trattori d’epoca, laboratorio
didattico per bambini “la semina e il trapianto” (ore 10.00), lezione di yoga in cascina per adulti (ore 16.00), nonché ristorazione con i prodotti delle aziende presenti nel mercato.
 
Infine, sabato e domenica 29/30 giugno - 21 /22 settembre - 23 /24 novembre: Cascina Grande, Rozzano (MI) proporrà Il mercato delle stagioni, una giornata di laboratori e degustazioni (sabato), seguita da una domenica di mercato contadino.
 
 Informazioni 
Per informazioni: Segreteria organizzativa: CIA /Turismo Verde Lombardia tel. 02/67078281 - 02/66982593, cell. 348/5149927 (Silvana Sicouri), e-mail: turismoverdelombardia@cia.it.
Dettagli sugli itinerari pavesi e programmi sul sito ufficiale della manifestazione

 

 
 
Pavia, 10/05/2013 (11701)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool