Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 maggio 2020 (958) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 11566 del 12 marzo 2013 (3978) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
VII Scarpa d'Oro Half Marathon
VII Scarpa d'Oro Half Marathon
Domenica a Vigevano si corre! Anche quest’anno, la manifestazione si farà “in quattro”: oltre alla VII Scarpa d'Oro Half Marathon, ci saranno infatti anche la III edizione della Scarpa d'Oro in Rosa e della Stracittadina (gare non competitive di 5 km),e la II Scarpa d'Oro Ability (sempre di 5 km, riservata alle persone disabili ed ai loro accompagnatori).
Gare che, anche quest’anno, riusciranno tutte assieme a coinvolgere oltre 2000 persone che si riverseranno, correndo o camminando, nelle vie del centro storico cittadino. Tutti i partecipanti, infatti, percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato, per poi fare ritorno allo stadio (le gare non competitive) oppure proseguire in aperta campagna (l’Half Marathon).
 
Corrado Mortillaro a Vigevano è uno di casa, ed anche quest’anno sarà alla partenza dellagaracon un solo obiettivo: tornare a vincere, come fece nel 2009 imponendosi a sorpresa. “Sono molto contento di tornare a Vigevano – dichiara il corridore siciliano, ma che da anni vive nella vicina Vermezzo – per me la Scarpa d’Oro ha un significato particolare, perché è la prima gara importante che ho vinto e mi ha spinto a continuare con l’attività agonistica di alto livello, pur non essendo un atleta professionista”.
Agente di Polizia Penitenziaria di stanza a San Vittore, Corrado Mortillaro alterna il suo lavoro con i duri allenamenti in pista e sull’alzaia del Naviglio Grande. “Dopo un inverno un po’ difficile, soprattutto a causa del maltempo, sono in ripresa e le mie condizioni sono buone – racconta l’atleta, che da quest’anno è tesserato per la Casone Noceto – il mio obiettivo è quello di restare tra i migliori interpreti italiani della Mezza Maratona, anche se nel 2013 non disdegnerò qualche puntata sui 10000 metri. Alla Scarpa d’Oro mi aspetto un buon dato cronometrico, ma la cosa a cui tengo di più è tornare a vincere sul traguardo del Dante Merlo”.
Dopo l’affermazione del 2009, Corrado Mortillaro è giunto quarto nell’edizione 2010 e in quella del 2011 e secondo lo scorso anno dopo un avvincente testa a testa con il marocchino Taoufique El Barhoumi.

Alla Scarpa d’Oro Half Marathon, tra le donne gli occhi saranno invece puntati su Loretta Giarda, atleta di casa che corre per la Cento Torri Pavia.

Alla Scarpa d'Oro Ability, ci sarà anche quest’anno la madrina della manifestazione e campionessa paralimpica Giusy Versace, che si allena proprio allo stadio “Dante Merlo di Vigevano” e che “correrà” assieme a oltre 100 ragazzi disabili. Con loro ci saranno tutte le associazioni cittadine di volontariato come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli, l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Milano, Disabili No Limits ed il CIP Lombardia, ed a spingerli non mancheranno ancora una volta i Podisti da Marte, la “critical mass podistica” nata nel 2009 con l’obiettivo di sensibilizzare Milano e i milanesi alla corsa, e che grazie alle loro ‘missioni marziane’ raccolgono fondi per aiutare chi ha davvero bisogno, regalando fiori e sorrisi a tutti.

Il percorso della Scarpa d'Oro è come sempre molto suggestivo e spettacolare. Si parte dallo Stadio Dante Merlo”, e ci si porta subito nelle più belle vie del centro storico passando per la meravigliosa Piazza Ducale per poi proseguire attraverso i vari ambienti del Castello Sforzesco (il Cortile, la strada Coperta e la Cavallerizza).
Il tracciato lascia poi il cuore di Vigevano per immergersi in aperta campagna, attraversando le verdi risaie della Lomellina e sfiorando le innumerevoli Cascine storiche della zona; le strade, pur snodandosi nella campagna e sfiorando il Parco del Ticino, sono asfaltate, scorrevoli e veloci.
Ben 16 sono i chilometri da percorrere al di fuori della città, prima di rientrare nel tessuto urbano per finire la maratona di nuovo allo Stadio.
La Scarpa d’Oro in Rosa, la Stracittadina e la Scarpa d’Oro Ability ricalcheranno invece i primi 5 km della Half Marathon, con partenza e arrivo sempre dallo Stadio Comunale "Dante Merlo" passando per i più bei luoghi del centro di Vigevano.

Una mega risottata, con salsiccia e vino rosso, verrà offerta a tutti i partecipanti al termine della gara. Non sarà un risotto qualsiasi perché anche quest’anno a rifocillare i runner dopo la loro fatica ci sarà di nuovo la celebre Confraternita del Risotto, l’associazione culturale, con sede a Sannazzaro De’ Burgondi, che ha come obiettivo quello di diffondere e valorizzare la cultura del Risotto, preservandone però le caratteristiche di base e garantendo la massima qualità dell’alimento. Tutto questo, attraverso un vero protocollo perché un buon risotto deve rispondere a delle regole precise di qualità e lavorazione.
 
 Informazioni 
Dove: ritrovo ore 8.00 presso Stadio Comunale “Dante Merlo” V.le Montegrappa, 24 - Vigevano
Quando: domenica 17 marzo 2013, partenza per tutti 9.30; premiazioni a partire dalle 11.00 per le non competitive e 11.30 per le non competitive.
Iscrizione: salvo esaurimento pettorali, ci si potrà iscrivere fino al mattino della gara.

 

La Redazione

Pavia, 12/03/2013 (11566)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool