Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 17 settembre 2019 (270) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Bloomsday
» Un ricco marzo al Nuovo
» La Primavera Musicale del Cairoli
» Recondite armonie…
» Cantanti cercasi
» Antiche stampe in collegio
» Collegio Nuovo
» Collegio Santa Caterina
» Collegio Ghislieri
» Collegio Borromeo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in prova
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
» Giornata Goldoniana
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 11533 del 1 marzo 2013 (3576) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Carlo Goldoni – Venezia gran teatro del mondo
Carlo Goldoni – Venezia gran teatro del mondo
Martedì sera, per la prima volta a Pavia, verrà proiettato il film sulla la vita e la straordinaria carriera del commediografo veneziano.
 
L’iniziativa rientra nel programma della Giornata Goldoniana, tradizionale appuntamento che il Collegio Ghislieri, storico collegio universitario di merito, dedica ogni anno al suo più celebre alunno per rendergli omaggio.
 
Il film Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo, diretto da Alessandro Bettero e prodotto da Amelia Fiorenzato per Vip Mediacom, sarà presentato, per la prima volta a Pavia, agli studenti delle scuole superiori alle nel pomeriggo nell’Aula Magna del Collegio e in serata alla presso l’Aula Goldoniana.
 
Presentato nel 2007 alla 64° Mostra del Cinema di Venezia, Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo ha rappresentato l’Italia all’European Film Festival di Toronto (Canada), al 27th FIFA Festival Internazionale del Film d’Arte di Montréal (Canada), vincendo il GOLD Remi Award al 42° WorldFest di Houston (Texas, USA) e ottenendo il riconoscimento di film d’essai dal Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.
 
Il film è un omaggio corale alla gloria di Venezia e al teatro, di cui la città lagunare, nel Settecento, è ancora indiscussa capitale europea con le sue innumerevoli sale.
Alla vigilia della Rivoluzione Francese, Goldoni anticipa sulle scene ciò che poi si materializzerà nella società civile: togliendo agli attori la maschera mistificatrice della commedia dell’arte mostrò il vero volto e le emozioni dei borghesi dell’età dell’Illuminismo.
Lo splendore e la decadenza di Venezia e di Parigi rivivono attraverso gli intrighi e i conflitti dei loro teatri, dove il grande commediografo introduce – non senza invidie e rancori – il cosiddetto “teatro di carattere”, un teatro che bandisce dalle scene le maschere, l’improvvisazione, i miti classici, gli dèi, gli eroi, le storie con protagonisti irreali o fantastici per proporre personaggi ispirati alla vita di ogni giorno, portati in scena e fatti parlare alla stregua della gente comune.
 
Girato in Alta Definizione tra Italia e Francia, il film si avvale della partecipazione di quasi duecento persone tra attori e figuranti e vanta interventi di importanti personalità del mondo dello spettacolo (Luca Ronconi, Pierluigi Pizzi, Maurizio Scaparro, Ferruccio Soleri), sullo sfondo di calli e campielli veneziani, ma anche tra Parigi e Versailles.
 
L’iniziativa è a cura di Maria Pia Pagani, docente di Letteratura Teatrale e di Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Pavia.
 
 Informazioni 
Dove: Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri 5 – Pavia
Quando: martedì 5 marzo 2013, ore 15.30 in Aula Magna, ore 21.00 in Aula Goldoniana
Ingresso: libero
 
 
Pavia, 01/03/2013 (11533)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool