Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (642) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11485 del 6 febbraio 2013 (2619) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Otto carri per il corteo ducale
Otto carri per il corteo ducale
Torna la sfilata dei carri di Carnevale per il centro di Vigevano: appuntamento per grandi e piccini in calendario per domenica prossima e martedì grasso.
 
Ma andiamo con ordine, perché quest’anno il Carnevale ducale promosso dall’Associazione Carnevale, cultura e solidarietà vigevanese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è davvero ricco di appuntamenti.
 
Ben cinque le serate-veglione nella Cavallerizza del castello: giovedì 7 Carnevale con l’AUSER, venerdì 8 La noche del Carnaval latino, serata danzante a tema caraibico con Corrado e Sabrina, sabato 9 Carnevale con le forze dell'ordine, domenica 10 Serata canora con Genny ed Emilio Santamaria e lunedì 11 Carnival party, apericena in musica con la Croce Azzurra e i Realase your sex.
 
Per sabato mattina, l’appuntamento è alle 10.30, alla Biblioteca dei Ragazzi (via Boldrini, 1), dove, in collaborazione con AST, Letture ad alta voce e Truccabimbi a partecipazione gratuita.
Per le vie centro, inoltre, nel pomeriggio si potranno incontrare i personaggi di Guerre Stellari, protagonisti di uno spettacolo di animazione itinerante, mentre i più golosi potranno assaggiare le chiacchiere e la cioccolata offerte dal Comitato La Dimora Sforzesca. 
Per i più grandi, invece, sempre sabato, nei bar che esporranno un orologio speciale, si potranno bere due consumazioni al prezzo di una. L’Ora Felice sarà, però, solo dalle 17.30 alle 18.30. 
 
Nella giornata di domenica, nell’attesa dei carri, in piazza, si esibiranno sei scuole di danza cittadine (ore 14.30). Alle 15.30 prenderà il via il corteo carnascialesco: a sfilare otto carri che, partendo da via Bretti (C.so Genova), attraverseranno il centro storico fino a piazza Ducale.  Ad accompagnerà il corteo la Banda Santa Cecilia, a presentare la manifestazione la giornalista di Studio aperto Patrizia Caregnato.
 
In concomitanza alla festa, un altro appuntamento – questa volta a tema – con Domenicarte, incontro, a cura di Dedalo, dedicato ai bambini dai 5 anni in su.
I piccoli partecipanti, dapprima coinvolti nella divertente osservazione di alcuni quadri della Pinacoteca “Casimiro Ottone”, verranno successivamente seguiti nella realizzazione di una mascherina carnevalesca originale e fantasiosa. L’attività didattica, come sempre ludica e creativa, prenderà spunto dai volti e dai particolari espressivi dei personaggi osservati nelle sale museali. Anche in questa occasione, a tutti i piccoli artisti verrà offerta una gustosa merenda (dalle 15.00, presso la maniscalcheria - aula didattica - del castello di Vigevano, 5 euro a partecipante. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0381/691636 mar.-ven.: 10.00-13.00; sab., dom. e festivi 10.30-12.30/14.00-17.00).
 
Non ultimo, dal 7 al 9 febbraio, si consiglia di osservare bene i negozi del centro storico: quelli che espongono la speciale vetrofania “Fuori Tutto” propongono sconti pazzi di Carnevale.

Infine, appuntamento di chiusura del Carnevale 2013, quello di martedì grasso: per i più piccoli, presso la Cavallerizza del Castello, ritorna Gran Ballo in maschera organizzato dalla Pro Loco: coriandoli, stelle filanti e una gustosa merenda per tutti i partecipanti Vigevano (dalle 14.30, ingresso 4 euro, prevendite presso la Pro Loco: tel.  0381/690269).

 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: dal 7 al 12 febbraio 2013

 

La Redazione

Pavia, 06/02/2013 (11485)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool