Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 16 dicembre 2019 (219) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11383 del 5 dicembre 2012 (2281) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Atmosfere natalizie all'ombra del Broletto!
Atmosfere natalizie all'ombra del Broletto!
A Pavia l’attesa per la festività più amata dell’anno si celebra al Broletto! Continuano gli appuntamenti in piazza della Vittoria con musica, giochi, laboratori e fiabe per i bambini,  senza dimenticare il vero protagonista, Babbo Natale!
 
In calendario gli appuntamenti dell’8, 9 con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia (dove dalle 9 alle 19) che continuerà ad essere vetrina della cultura del Gusto Pavese con le sue eccellenze enogastronomiche a filiera corta insieme.
In particolar modo la data dell’8 dicembre sarà tutta dedicata al comfort food per eccellenza: i dolci ed il cioccolato, protagonisti assoluti delle feste e di questi appuntamenti dove sarà possibile degustare torte al cioccolato, cioccolata calda, crepes, il tutto innaffiato da caldo e profumato vin brulè.
 
Domenica 9 dicembre, si aggiungeranno anche i produttori dell’Alto Oltrepò che saranno tra i protagonisti presenti al Broletto, , con i loro prodotti tipici.
Inoltre per tutta la giornata sarà presente la Pro Loco di Romagnese che allestirà uno speciale punto di ristoro: polenta, farsor semplici o con la nutella, torta sabbiosa di Provendola, brasadè, il tutto accompagnato da caldo e profumato vin brulé.
Un menù speciale quello proposto dalla Pro Loco di Romagnese che annovera piatti della tradizione. In particolare la polenta cotta nel tradizionale paiolo di rame (la farina utilizzata è quella della qualità Marano, ancora coltivata negli orti delle montagne oltre padane) e servita con un intingolo a base di carne bovina d’alpeggio dell’Alta Val Tidone; i farsor ovvero frittelle di farina, acqua, lievito e sale cotte in strutto e olio bollente e servite semplici o con la Nutella. Non mancheranno i dolci tipici delle montagne di questa zona ed i brasadè, le ciambelline che un tempo venivano legate in collane e regalate alle bambine che le indossavano come collane (e anche ai maschietti in occasione della Cresima).
 
La giornata si conferma ricca di appuntamenti per i più piccoli: laboratori di Truccabimbi,  giochi e l’incontro con Babbo Natale in persona che distribuirà dal suo ricco sacco regali ai partecipanti.
Infine, alle 15,30, nell’ambito del progetto “Leggere Pavia” i bambini saranno ancora una volta protagonisti di un momento tutto dedicato a loro e alle Fiabe di Natale. Esibizioni di danza hip hop e modern jazz,
 
Pavia si propone come destinazione ideale per famiglie e singoli: una domenica fuori porta nella quale coniugare divertimento e cultura : tra gli eventi da non perdere fino al 16 di dicembre Renoir alle Scuderie del Castello Visconteo (inaugurata lo scorso 16 Settembre, la retrospettiva dedicata ad uno dei massimi esponenti dell’impressionismo francese ha registrato un notevole successo) e Album di una metamorfosi (ovvero il Novecento all’Università di Pavia nel fondo fotografico dello studio Guglielmo Chiolini) sempre al Castello Visconteo.
 
 
 
 
 Informazioni 
Quando: 8-9 dicembre 2012, ore 9.00-19.00
Dove: Piazza della Vittoria, Pavia
 
 
Pavia, 05/12/2012 (11383)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool