Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 23 ottobre 2018 (726) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I mille colori di Euroflora 2018
» Fuori porta: pasquetta in Liguria!
» Vino pavese nel Golfo Paradiso...
» Rapallo night run
» Innamorati…. A Camogli!
» Casale Monfleurs
» Val Tidone Festival 2013
» Altri momenti “cioccolatosi”
» Fuoriporta a Viareggio, capitale del Carnevale
» Genova: Miró! Poesia e luce
» Gospel Fest, 5^ edizione
» Milano: Artigiano in Fiera
» Gutturnio Festival – VI edizione
» Riso & Rose in Monferrato
» Euroflora, è primavera a Genova!
» Dipingere il mare
» Irlanda in musica
» Just like a woman
» XXmiglia: Battaglia di Fiori
» Erbe aromatiche antiche

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'ultimo canto
» Nel 1940 con Luigi Cantù
» Il Duomo e le tre Piazze
» Quella scuola che è il nostro orgoglio
» Uno:Uno. A tu per tu con Francesco Hayez
» Lo sguardo di Maria
» Apertura musei per le GEP
» Mercatino del Ri-Uso
» Risorgimento a tutto museo
» Notte bianca al Museo per la Storia
» Festa del Ticino
» Storie d’acqua dolce
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Uno:Uno con Bartolomeo Colleoni
» Sabato al museo
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11374 del 30 novembre 2012 (2674) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nadal an Munfrà al via
Nadal an Munfrà al via
Il Natale si avvicina e il Monferrato Casalese si veste a festa, tra le luci, i colori, i canti e i sapori legati al folclore e alle tradizioni del nostro territorio.
Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con Nadal an Munfrà, l’evento contenitore coordinato da Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, Consorzio pubblico-privato di promozione turistica) che propone una serie di iniziative a tema natalizio a Casale Monferrato, nei paesi e i piccoli borghi monferrini e della piana del Po.
 
Tra le rassegne di presepi, note di concerti, buona tavola, saranno numerose le occasioni di svago, ma il week end clou sarà quello dell’Immacolata - 8 e 9 dicembre -, quando si concentreranno fiere, camminate, inaugurazioni di mostre e l’iniziativa Casale Città Aperta, con apertura chiese, musei e visite guidate.
 
A Casale Monferrato, in piazza Castello presso il Mercato Pavia, si potrà visitare il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato ed altresì l’esposizione di bigiotteria e vintage nella Manica lunga del Castello del Monferrato.
Domenica 9, nel centro storico casalese, si potrà approfittare delle tante offerte e promozioni dei negozi (aperti dalle 9 alle 19), nell’ambito di DOC Monferrato Mercatino Tipico & Shopping, ma anche partecipare agli appuntamenti culturali della rassegna Mo(vi)menti d’Arte al Museo Civico (prenotazioni allo 0142/444249). 
 
Nel Castello del Monferrato (Sale 2° piano), dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, sarà allestita la Mostra di Presepi Puer Natus est, in collaborazione con il Museo Civico, la Biblioteca Civica e la Diocesi, unitamente alla presentazione di presepi d’autore.
 
Per quanto riguarda gli spettacoli, si partirà il 6 dicembre(ore 21.00) con Serenate e divertimenti a cura dell’Orchestra Femminile Italiana con la direzione di R. Giuffrè presso l’Accademia Filarmonica; mentre l’8 dicembresi terrà Buoni propositia cura dell’Opera dei Ragazzi diretta dalla prof.ssa Patrucco, e al pianoforte il M°. Castagnoli, nella chiesa dell’Assunzione di M. Vergine (ore 17.00).
Il 9 dicembre (ore 17.00), nel Palazzo Vitta in via Trevigi, l’Accademia d’arte Le Muse proporrà lo spettacolo musicale Racconti d’inverno, con favole e leggende natalizie.
 
Mercatini nei dintorni…
A Occimiano, l’8 dicembre, il Mercatino dell’Avvento e i Mercatini di Natale a scopo benefico per l’A.I.S.L.A. a San Giorgio Monferrato l’8 e 9.
Il 9 a Lu Monferrato, nella sala del vecchio cinema, e a San Salvatore Monferrato, dove si terrà il Mercatino di QuanteFeste  e, alle 18.00, il lancio delle lanterne volanti “Fai volare il tuo sogno”; inoltre Aspettando il Natale, mostra di ceramiche l’8 e il 9 presso la Sala C.R.A.L..
 
Inoltre…
A Rosignano Monferrato, in frazione Colma, ritorna Camminando nel presepe (8^ edizione) con inaugurazione l’8 dicembre (ore 17.00): esposizione - a cura dell’Associazione Amis d’la Curma - di oltre 60 opere d’arte sul tema del Presepe lungo le vie del luogo, allietata dalla musica degli zampognari.
Inoltre dal 9 al 16 dicembre (apertura sabato e domenica), la mostra Presepi della Tradizione, nei saloni “Spazio Arnaldo Morano” del Teatro Ideal, a cura di Emanuele Demaria.
 
A Conzano, dal 9 dicembre al 6 gennaio, Arte presepiale: il Presepio Napoletano in mostra con opere di 40 artisti a Villa Vidua, a cura del prof. U. Grillo.
 
A Treville, l’appuntamento è con il Presepe Dipinto, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Sabato 8 (ore 18.00) l’inaugurazione nella chiesetta di San Giacomo, con fondali dipinti dai ragazzi.
 
E ancora i presepi a cielo aperto, dall’8 dicembre al 6 gennaio a Mirabello Monferrato, con il Presepe nel curvone e a Villamiroglio in frazione Vallegioliti con il Presepe contadino.
 
Per i buongustai, infine, è imperdibile la 375ª Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito a Moncalvo, dall’8 al 12 dicembre, manifestazione gastronomica, dedicata al manzo piemontese e al bue grasso, che propone visite a stalle e cantine, sfilate e concorsi. (Uff.Turismo: tel. 0141/916467).
Meritano una citazione anche Camminando nel Presepe... tra Vino e Tufo, la camminata di sabato8 (ore 14.30) tra arte, cultura, tradizioni, storia ed enogastronomia lungo il percorso presepe d’arte allestito in frazione Colma a Rosignano Monferrato, e Natale in Cantina, che si svolgerà, il 9 dicembre, al Castello di Gabiano nell’ambito della manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino.
 
 Informazioni 
Dove: Casale Monferrato e dintorni
Quando: 8 e 9 dicembre 2012
 

 

La Redazione

Pavia, 30/11/2012 (11374)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool