Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 1 giugno 2020 (960) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 11346 del 21 novembre 2012 (5021) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Altri Cartoni, nuove Avventure!!!
Altri Cartoni, nuove Avventure!!!
Che cos'è la “passione”?
Che cosa ci guida nella conoscenza del Mondo?
Perché la curiosità è particolarmente importante nella formazione di un bambino, di un ragazzo, di un “giovane essere umano” insomma?
A queste e ad altre domande prova a rispondere questa puntata di Cartoni… che avventura!!!, giunta ormai alla sua nona edizione, promossa, come sempre, dal Comune di Pavia.
 
Otto pellicole - scelte e commentate nuovamente dal sottoscritto, anche quest'anno in regia - selezionate tra le più importanti di questa stagione ospitata dal cinema Politeama e teatro Cesare Volta.
I film, attraverso una sorta di viaggio nel tempo che spazia dall’Era Glaciale, all’epoca di Roma Imperiale, fino al futuribile Lorax, vedono protagonisti animali - dagli ormai celeberrimi Manny (il mammut), Diego (lo smilodonte) e Sid (il bradipo), affiancati dagli altrettanto noti Alex (il leone), Marty (la zebra), Melman (la giraffa) e Gloria (l’ippopotamo), due squadre vincenti rispettivamente al 4° e 3° capitolo della loro “saga”, il tartarughino Sammy e il Gatto con gli stivali (questa volta senza Shrek) - ma anche mostri, pirati e buffi personaggi, come nella migliore delle tradizioni “animate”.
 
Le proiezioni, anche quest’anno al prezzo popolare di 2 euro, prenderanno il via questo fine settimana e, sempre nello stesso giorno, animeranno il primo pomeriggio del sabato.
 
Ecco i titoli di questa edizione:
 
 24 novembre 2012 - Teatro Volta
L'era Glaciale 4 - Continenti alla deriva
Regia Steve Martino, Mike Thurmeier, USA 2012, 94'.
La forsennata caccia all'inafferrabile ghianda da parte di Scrat, iniziata nella notte dei tempi, ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma continentale che sfocia in un'avventura grandiosa per Manny, Diego e Sid.
Durante le loro peripezie, Sid ritrova la bisbetica nonna e il branco incontra una combriccola di pirati assortiti decisi a impedire loro di tornare a casa.
Ma, ai giorni nostri, le avventure non sono ancora terminate... Epocale.
 1 dicembre 2012 - Teatro Volta
Le Avventure di Sammy
Regia Ben Stassen, Belgio 2010, 89'.
Il tartarughino marino Sammy non è ancora nato che già si trova a conoscere i pericoli della vita. Finito nel becco di un gabbiano riuscirà a salvarsi e, proprio grazie al rischio corso, incontrerà l'amore della sua vita: la tartarughina Shelly.
Sarà però un incontrarsi e dirsi addio perché subito dopo i due si perderanno.
Il viaggio attraverso gli oceani che Sammy compirà prima di tornare al luogo in cui è nato avrà lo scopo di sottoporlo a prove e quindi di farlo crescere ma anche quello di trovare il passaggio segreto che potrebbe portarlo a ritrovare Shelly.
Cinquant'anni di vita. Tanti sono quelli di Sammy che ci racconta di sé e delle sue avventure nei mari in compagnia dell'amico Ray e di altri occasionali compagni di viaggio.
Cinquant'anni per mostrare come l'attenzione nei confronti della Natura sia cambiata (in peggio) nonostante gli sforzi di chi vorrebbe conservarla intatta.
Un film "didattico", nel senso più positivo del termine.
 15 dicembre 2012 - Teatro Volta
Gladiatori di Roma
Regia Iginio Straffi, Italia 2012.
Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell’Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Inizia così la storia di un grande eroe? Nemmeno per sogno, la vita da gladiatore non fa proprio per Timo, la cui unica aspirazione è spassarsela con gli amici Ciccius e Mauritius, sfuggendo alle dure sessioni di allenamento del suo patrigno! Ma sarà l’incontro con la dolce Lucilla a cambiare la sua vita.
Fra stregonerie, folli scorribande nel bosco e i terribili addestramenti di una personal-trainer decisamente affascinante, Timo dovrà diventare il più grande gladiatore di tutti i tempi…
Dopo le fortunate e “ricchissime” Winx ecco i “Gladiatori alla Rambo”. Globalizzazione animata e all’italiana.
Simpatico.
 5 gennaio 2013 - Cinema Politeama
Il Gatto con gli Stivali - 3D
Regia Chris Miller, Usa 2011, 90'.
Il Gatto con gli Stivali ed i suoi inimitabili “occhi dolci”, ai quali - lo sappiamo - è impossibile resistere.
Dopo le fiabe ecco le filastrocche. E la Dreamworks parte all'arrembaggio delle più celebri “nursery-rhymes” inventando tutta una serie di nuovi, spassosissimi, esilaranti non-sense.
Giochi linguistici e risate,
divertimento ed esaltazione dei valori giusti, Mamma Oca e la Corsa all'Oro, i Fagioli Magici ed il Far West: un pastiche d'autore che intrattiene, diverte ma soprattutto “ipnotizza” ancora una volta il suo pubblico.
Giocoso.
 12 gennaio 2013 - Cinema Politeama
Pirati! Briganti da strapazzo
Regia Peter Lord, Jeff Newitt, Gran Bretagna, USA 2012, 88'.
Il Capitano Pirata ha un sogno: vincere il premio “pirata dell'anno”, per farlo dovrà però battere rivali agguerriti e molto più “predoni” di lui. Non potendo vantare ricchi bottini o forzieri espugnati o ancora montagne di dobloni su cui surfare, riunisce la sua ciurma di disperati in una serie di arrembaggi che lo portano a contatto con un giovane Charles Darwin, il quale riconosce in quello che il capitano chiama pappagallo, l'ultimo esemplare di Dodo sulla Terra.
Animazione da Oscar che mescola computer grafica e stop motion, per una storia di sovversivo divertimento.
Unico.
 19 gennaio 2013 - Cinema Politeama
Lorax - Il Guardiano della Foresta
Regia Chris Renaud, Kyle Balda, USA 2012, 86'.
Un ambientalista cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento. Come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c'è vegetazione.
In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albero, lui farà di tutto per procurarglielo.
Divertente, ritmato e poco convenzionale: un cartone che non vuole conquistare gli adulti.
Originale.
 26 gennaio 2013 - Cinema Politeama
Hotel Transylvania
Regia Genndy Tartakovsky, USA 2012, 91’.
Per festeggiare il 118° compleanno della figlia Mavis, Dracula raduna nel suo hotel di lusso gli amici di sempre, da Frankenstein al lupo mannaro, dalle creature pelose a quelle paurosamente grandi o “con più teste del previsto”.
All’improvviso però il “normalissimo” ventunenne Jonathan, zaino in spalla, varca
inaspettatamente la porta girevole della hall… Come evitare il panico? A Dracula viene in mente un’idea “mostruosamente” intelligente…
Una festa di personaggi, ritmi e colori, romanticismo e divertentimento. Unità di tempo, spazio e azione con tutta l’energia della migliore animazione. Un esordio che “spacca” con la sua storia del passaggio di amorose consegne tra un padre devoto ma iperprotettivo ed un giovane strano ma profondamente buono. Proprio come
i mostri del film.
Sorprendente.
 2 febbraio 2013 - Cinema Politeama
Madagascar 3 - Ricercati in Europa – 3D
Regia Tom McGrath, Conrad Vernon, USA 2012, 93'.
Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, fuggiti dallo zoo di New York City e sbarcati prima in Madagascar e poi nell’Africa centrale, hanno nostalgia della Grande Mela e per questo nuotano fino a Monte Carlo, alla ricerca dell’aeroplano dei pinguini. Sul suolo francese, però, una poliziotta pronta a tutto li elegge a nemico numero uno. Scappare con il treno di un circo è la loro unica speranza: un impresario americano a Londra potrebbe comprare lo show e riportarli tutti a casa.
L’esibizione, però, è tutta da inventare...
Invenzioni, spettacolo, 3D sapientemente sfruttato, vedi l’immagine dell’anello dentro il quale salta Vitalj, la tigre.
Il terzo capitolo del block buster vira sulla commedia tenera con accenti surreali.
 
Al termine di ogni proiezione sarà offerta una merenda a tutti i bambini a cura della ditta Serenissima.

E se proprio non volete rischiare di rimanere fuori e a bocca asciutta chiamate per tempo per prenotare la vostra poltrona al cinema e quella del vostro pupino. È un consiglio da amico...
 
 Informazioni 
Dove: Teatro Cesare Volta, P.le Salvo d’Acquisto 2 e Cinema Politeama, C.so Cavour - Pavia 
Quando: nelle date indicate, alle 14.30
Ingresso: 2,00 euro, i biglietti prenotati devono essere ritirati il giorno della proiezione dalle 13.30 alle 14.00 presso la biglietteria delle rispettive sale.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cesas tel. 0382/399446
 

 

Roberto Figazzolo

Pavia, 21/11/2012 (11346)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool