Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 22 luglio 2017 (625) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» PaviaPhone: le uscite di marzo
» Natale Pavese in Musica
» La Follia sale in cattedra
» Il lupo a Pavia
» Nati con la Cultura
» GustArti: si scelgono i giovani artisti
» Pavia vive Expo
» Salviamo gli Angeli
» Cast - Collezioni d’Arte Scultorea del Territorio
» Cantieri d’Autunno 2013
» Un Fiocco in Azienda
» Legalità e codici comunicativi
» La memoria del Po: dalle immagini alle storie
» Perle d’Oltrepò
» Luoghi (comuni) d’Oltrepò
» Teatro e Cinema Europei s’incontrano a Pavia
» Luoghi (comuni) d'Oltrepò
» SH.A.R.P.
» Toccare e non guardare
» Le Regole della Libertà

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Le meraviglie del mondo sommerso
» A tu per tu con Guglielmo Chiolini
» La Viola dei venti
» Festival UpPavia 2017
» Mons. Giovanni Giudici al Ghislieri
» Cine, Telling & Story - RINVIATO
» Solo noi. Storia sentimentale e partigiana della Juventus
» L'esperienza della pura perfezione
» Incontro con Marco Missiroli
» Mi ricordo, sì, io mi ricordo…
» Siro Comics Festival del fumetto e dell'illustrazione
» #Ricomincioda50: la storia di Ilaria Capua
» Hystoria Atile dicti flagellum Dei
» L'estate non perdona
» Una giornata a Palazzo Botta
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 11265 del 22 ottobre 2012 (2602) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nati per leggere a Pavia
Nati per leggere a Pavia
Si è tenuta lunedì mattina, la presentazione del progetto Nati per Leggere a Pavia, promosso dall’Associazione per Arianna Cooke, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia che ha permesso l’acquisto di 708 libri destinati ai bambini di Pavia provincia.
 
Capofila del progetto è l’Associazione per Arianna Cooke, con l’appoggio delle associazioni Incipit, Athena, A Ruota Libera e BibLions, del Sistema Bibliotecario del Pavese e con il supporto della Nuova libreria il Delfino, della Biblioteca Ragazzi “Rosy Paternicò e Silvana Prini” e del Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia.
 
A Pavia Nati per Leggere si sta concretizzando grazie ad una partnership tra vari soggetti che credono che il libro e la lettura fin dalla primissima età siano uno strumento importante nella relazione adulto-bambino. Il cuore del progetto ha la base nella forte convinzione che i diritti dei bambini devono comprendere non solo i bisogni materiali ma anche un’attenzione a coprire le mancate occasioni di sviluppo cognitivo e affettivo. Il libro è lo strumento specifico di questo ponte tra adulto e bambino, segno concreto di una cura e di una scelta, di una consapevolezza nella relazione. Leggere ad alta voce, giocare con un libro, ascoltare fiabe e lasciarsi trasportare dal suono delle parole o dalle rime delle filastrocche sono gesti che riempiono il tempo della relazione e ne conferiscono una direzione di significato.
Sul nostro territorio Nati per Leggere si vuole promuovere regalando più di 700 libri alle famiglie dei pazienti di 5 studi pediatrici, a 5 biblioteche e portando libri e letture alla clinica pediatrica del San Matteo di Pavia.
 
Il primo appuntamento sarà giovedì 25 ottobre, alle 16.00 presso la Clinica Pediatrica. In tale occasione verranno consegnati i libri destinati ai reparti della Clinica Pediatrica. Quel pomeriggio i bambini ricoverati potranno ascoltare una fiaba animata dall’associazione A Ruota Libera.
 
All’inizio del 2013 verrà organizzato a Pavia un corso di formazione volontari Nati per Leggere.
Nati per leggere in Italia è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
 
 Informazioni 
Per informazioni: Nuova Libreria il Delfino, piazza della Vittoria, 11 (dal 25 novembre trasferita in piazza Cavagneria 10) - Pavia
Tel. 0382/539384, e-mail: libreriaildelfino@gmail.com
 
 
Pavia, 22/10/2012 (11265)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti