Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (203) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11262 del 22 ottobre 2012 (2832) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vigevano è… Golosità d’autore
Vigevano è… Golosità d’autore
Vigevano è…”, manifestazione ricorrente nell’ultima domenica del mese, che anima vie e piazze del centro storico ducale, dedica quest’edizione alle “Golosità d’autore”.
 
Con la collaborazione del Centro Studi Tavola, i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno Delizie del PalatoLe eccellenze De.C.O. - come il "Figadej", uno speciale insaccato di fegato di maiale con lardo e aromi, un piatto che arriva da quelle antiche tradizioni dei nostri nonni e che oggi troppo spesso si dimenticano a favore di cibi più moderni e industriali, ma che una volta si trovava in tutti i negozi di alimentari - (degustabili presso Osteria d’la Scùa, Ristorante da Maiuccia, Ristorante Torre, Ristorante L’Oca Ciuca, Agriturismo Carlo e Nadia, Locanda Il Castello).
 
In via Merula si potranno trovare Menù De.C.O. da passeggio presso la Trattoria Podazzera e prodotti De.C.O. proposti da La Dolce Vita, Dal Fornaio Luca, Confraternita del Risotto, Ordine Lomellino della Rana e del Salame d’Oca e Confraternita Apcal.
 
Gustitalia: a spasso tra arte e sapori - artigianato, gastronomia e creatività è l’iniziativa predisposta in Corso Vittorio Emanuele, mentre in piazzetta San Dionigi sarà allestito il Mercatino Coldiretti: prodotti a chilometri zero, nell’ambito del progetto Campagna Amica.
 
Via Giorgio Silva ospiterà il Carosello di Sapori e la Società Pescatori Sportivi Vigevano proporrà nell’arco della giornata il “Gran fritto di fiume”.
 
La 27^ Castagnata Alpina, a cura del gruppo Alpini Vigevano e Mortara è l’ultimo appuntamento a tema gastronomico e si terrà in piazza Ducale, che sarà sede, in mattinata, anche del 12° Motoincontro Ducati - Autunno in Lomellina, dell’esposizione di autovetture a cura della concessionaria STAV Vigevano e della postazione Informativa a cura della Pro Loco in collaborazione con l’Istituto Fortunato Castoldi.
 
Altre esposizioni di auto d’epoca Fiat e Lancia anni ‘60, ‘70, ’80, a cura del Club Cinquecentolandia Vigevano, si terranno in via del Popolo, sul Sagrato della Chiesa di San Pietro Martire e in corso della Repubblica
 
Nella Strada Sotterranea Nuova del Castello Sforzesco sarà allestita la mostra fotografica dal titolo “Progetto Vigevano 140”, a cura della Società Fotografica Vigevanese, che verrà inaugurata sabato 27 ottobre alle 17.00 (e sarà visitabile fino a domenica 4 novembre, da lun. a ven.: 14.00-18.00, sab. e dom.: 10.00-13.00 /14.00- 19.00).
 
Shopping on the road! è l’iniziativa per trovare l’affare in via XX Settembre, dove dalle 11.00 alle 16.00 si terrà un’asta al pubblico di abbigliamento, accessori e bijoux a cura dei commercianti di via.
 
Due gli appuntamenti dedicati ad Oggisanti: “Aspettiamo Halloween” in compagnia dell’Hosteria del Mercato Vecchio in via Cesare Battisti e “Dolcetto o scherzetto: Halloween Party” a cura degli esercenti di via Dante, che vedrà anche la presenza di stand di hobbistica, collezionismo e creatività, nonché della pista baby cart e quad elettriche.
 
Chiudono il programma della kermesse le immancabili visite guidate gratuite: una  storico artistica dal titolo “Tra aneddoti, antiche usanze e sacralità” all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano,Chiesa San Dionigi (ore 17.00) e Al Castello e al Centro Storico (ritrovo presso Infopoint, ore 10.30).
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: domenica 28 ottobre 2012

 

La Redazione

Pavia, 22/10/2012 (11262)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool