Il concorso fotografico ha coinvolto i giovani dai 16 ai 24 anni residenti in provincia di Pavia o frequentanti gli istituti superiori/l’Università situati in provincia di Pavia, per stimolare una riflessione sulla violenza che si esprime e si manifesta nelle relazioni all’interno della famiglia, nei rapporti di coppia e nei rapporti tra generazioni differenti (genitori, figli), in diverse situazioni della vita quotidiana.
I premi saranno attribuiti alla migliore fotografia per ciascuna delle due sezioni previste (sezione 16-19 anni e sezione 20-24 anni; premio: un lettore MP3) e alla migliore fotografia in assoluto (premio: un netbook), la quale verrà utilizzata per una campagna di sensibilizzazione.
In occasione della premiazione, presso la Sala Conferenze del Palazzo del Broletto, si inaugurerà anche la mostra fotografica che rimarrà aperta al pubblico nei giorni seguenti, da giovedì a domenica.
Successivamente la mostra sarà realizzata presso i Comuni di Voghera (26 ottobre - 4 novembre), Stradella con il convolgimento di Broni (9 - 14 ottobre) e Vigevano (fine novembre/inizio dicembre).
Il concorso s’inserisce tra le attività del progetto “Generazioni a confronto: la violenza e le relazioni” è stato realizzato in partenariato con la Cooperativa LiberaMente – Percorsi di donne contro la violenza (ente capofila), la Prefettura di Pavia, la Provincia di Pavia e i Comuni di Vigevano, Stradella, Broni e Voghera e con il contributo di Regione Lombardia ai sensi del Bando “Progettare la parità in Lombardia 2011”. |