Bolle in pentola un altro appuntamento con le tipicità pavesi: Certosa di Pavia, sede di una delle più belle architetture religiose lombarde, torna ad accogliere, nella sua consueta location proprio antistante la meravigliosa abbazia, il meglio della produzione enogastronomica di Pavese, Oltrepò e Lomellina, zona ricca di tipicità ed eccellenze dalla Val Tidone all’Alessandrino.
Enogastronauti, golosi e fooder potranno non solo degustare bontà dolci e salate a Km 0 ma anche incontrare e conoscere le storie di questi piccoli imprenditori del gusto.
Zero stress alla cassa, l’atmosfera da mercatino d’antan, filiera corta: tre ulteriori validi motivi per uscire di casa e conoscere tipicità doc e dop direttamente dai produttori aderenti all'iniziativa.
Salame e patè d’oca, salame di Varzi, salame di struzzo, formaggi dell’Alessandrino, riso del Pavese da accompagnare con i vini DOC dell’Oltrepò e del confinante Monferrato. Senza dimenticare miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le Offelle di Parona, succhi di frutta e passate di pomodoro, conserve, birre artigianali, marmellate e confetture da degustare a colazione e a merenda, ma anche con i formaggi tipici del territorio. |