Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (473) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11175 del 26 settembre 2012 (2308) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vigevano è… Sport
Vigevano è… Sport
Dopo la pausa estiva, Vigevano è..., la manifestazione che ricorre l’ultima domenica del mese torna, nell’ultimo giorno di settembre in concomitanza con la chiusura della 14^ edizione di Sport Exhibition.
 
Domenica prossima, grazie alla collaborazione e la sinergia tra la Pro Loco Vigevano e il Pool Vigevano Sport, le vie del centro storico della città e la Piazza Ducale saranno caratterizzate soprattutto dagli stand delle società sportive impegnate in attività varie.
 
Quella di domenica sarà quindi come di consueto una giornata dedicata allo sport con tante esibizioni e appuntamenti sportivi tra le vie e i cortili dei Palazzi e del Castello che si trasformeranno di volta in volta, di ora in ora in un campo di basket (in via Guido da Vigevano a cura di Junior Basket Vigevano e Junior Club), pista di pattinaggio artistico (a cura di Skate Life in via Cesare Battisti) o anche mini campi da tennis e calcio (in via XX Settembre) con dimostrazioni a cura del Centro Sportivo Santa Maria, che mostrerà anche le attività di step, spinning, zumba e latino-americano, mentre la Gioventù Olimpica Vigevano si cimenterà in esibizioni di ginnastica artistica e ritmica.
 
Nel pomeriggio poi la piazzetta S. Dionigi sarà il palcoscenico inconsueto per delle esibizioni a cura dell’associazione Scherma Club Vigevano, mentre il sagrato della Chiesa di S. Pietro Martire ospiterà postazioni dinamiche a cura dell'associazione Tennis Tavolo Vigevano.
 
Al Parco Parri, invece, i bambini potranno cimentarsi insessioni di pesca assistita a cura della Società Pescatori Sportivi.
 
Non mancheranno poi le esibizioni di tai chi chuan a cura di Yang Pai Vigevano ma anche fitness, zumba, danza classica, atletica leggera, pugilato, tiro a segno, tiro con l’arco, tennis tavolo, yoga, arti marziali, tai chi, qwan ki do, pallamano e pallavolo.
 
Il cinquecentesco cortile di Palazzo Merula, infine, farà da cornice sia per la mostra a cura dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport - Sez. di Vigevano, sia per le postazioni dinamiche con l’associazione Tiro a Segno Nazionale.
 
Ma domenica a ravvivare le vie e i cortili dei palazzi storici non vi saranno solo esibizioni sportive. Infatti, oltre alle esposizioni di Harley Davidson a cura del 100 Torri Chapter Italy e l’esposizione di motocicli a cura del Moto Club Vigevano (rispettivamente in c.so Vittorio Emanuele e via Caduti per la Liberazione) ritornano anche gli appuntamenti culturali, enogastronomici e musicali. Questi ultimi spazieranno da Cori in Piazza della Lombardia, concerti a cura di Usci Lombardia, con la partecipazione delle corali “La Vetta” di Vigevano, “Cieli Immensi” di Sannazzaro de’ Burgondi e “Coro Comolpa” di Varzi (presso la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano: 10.30 -15.00 -16.30) ad Albatrios appuntamento musicaledelle ore 17.00 della Fondazione Piacenza e Vigevano presso l’Aditorium S. Dionigi, con il maestro Piero Corvi che dirigerà brani di Brani di Beethoven, Faurè, Piazzolla e Schubert.
 
Sempre per gli amanti della musica, davanti al Sagrato della Chiesa di S. Maria del Popolo, dalle ore 17.00 alle 19.30, come evento conclusivo della rassegna “Eccelsa Voce”, si terrà un concerto di musica sacra, moderna, pop e gospel con la Schola Cantorum di S. Maria del Popolo e gli Alterati in Chiave.
 
Per chi percorrerà il corso Vittorio Emanuele sarà difficile resistere alle tentazioni di Gustitalia con stand dedicati ad artigianato, sapori e creatività. Chi, invece, volesse conoscere il territorio anche attraverso l’enogastronomia, allora l’appuntamento da non mancare è la cena gourmand a cura del Centro Studi Tavola presso l'Agriturismo da Carlo e Nadia. (Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco, tel. 0381/690269).
Oltre a conoscere il territorio e la città attraverso le tentazioni della “gola” si potranno seguire le visite guidate alla città (con partenza alle 10.30 presso l’Infopoint del Castello) e la visita guidata teatralizzata dedicata a Lucio Mastronardi alle 18.30 al Sagrato del Duomo.
 
Infine la fotografia sarà protagonista di due appuntamenti all'interno della manifestazione. In via Caduti per la Liberazione si potrà visitare il set fotografico - Progetto Vigevano 140 a cura della Società Fotografica Vigevanese mentre prosegue anche la II edizione Concorso fotografico Vigevano è… L’anima dei luoghi dedicato a chi ama raccontare attraverso l’obbiettivo, ma anche a chi ama Vigevano e il territorio circostante e ne vuole raccontare l’anima.
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: domenica 30 settembre 2012

 
 
Pavia, 26/09/2012 (11175)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool