Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (477) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 11099 del 28 agosto 2012 (2404) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Palio dl'Urmon 2012
Palio dl'Urmon 2012
Otto giochi per otto rioni. “Carrioline”, “Pallamattone”, “Sciopa la bomba”, “Taglio del bicc”, “Pasa s’al traul”, “Bala an front”, “Gli 'mbroiamond” e “Tiro alla fune” le sfide affrontate da Canton Balin, Campagnola, Castello, Ciot, Mulin, Muron, Piana e Torre… e dopo una quattro-giorni di giochi preliminari, la 28^ edizione del Palio dl’Urmon di Robbio entra nel vivo più che mai!
 
Per venerdì, dalle 19 a notte inoltrata, è in calendario la Notte bianca che porterà nel centro cittadino e nelle vie adiacenti musica, spettacolo, sfilate moda, motori, attrazioni per grandi e piccini, occasioni di shopping nei negozi aperti fuori orario e buona cucina sotto le stelle… E, a mezzanotte, lancio di lanterne luminose nel cielo del centro lomellino.
 
Giornata clou della manifestazione sarà quella di domenica, la prima di settembre, che dalle 8 del mattino vedrà l’allestimento di bancarelle di gastronomia, hobbistica e artigianato.
Dalle 10.00 si potrà visitare l’esposizione statica di Vespa e Lambretta in piazza Primo Maggio, mentre alle 10.30 prenderà avvio le processione religiosa per le vie di Robbio, che arriverà alla Chiesa Parrocchiale in tempo per la S. Messa delle 11.15, durante la quale si terrà la benedizione del Palio.
 
Nel pomeriggio, alle 16.00, il Vespa e Lambretta Show - passerella comparativa che racconterà il dualismo Vespa-Lambretta che ha accompagnato l’Italia dei motori dal dopoguerra all’inizio degli anni ’70 - anticiperà la Sfilata Storica dei Rioni.
 
Numerose le rievocazioni storiche, dal Medioevo alla metà del secolo scorso,  organizzate dai rioni, alle quali ogni anno si aggiungono elementi folcloristici sempre diversi… Il Castello rievoca il medioevo e le scene che caratterizzavano la vita dell'antico maniero robbiese, la Torre rappresenta con i suoi figuranti scene a cavallo tra il tardo Medioevo e l’inizio del Rinascimento. La Piana racconta il 600 e la dominazione spagnola, mentre il Ciot il mondo dei gitani nel periodo settecento-ottocentesco e il Mulino porta in piazza colorati mugnai della fine Ottocento inizio Novecento. Poi c’è il Balin, con le sue suggestive immagini di mercanti e di vita urbana del secolo scorso, lo stesso periodo storico in cui si collocano i coltivatori di baco da seta del Muron e dalle mondine e dagli agricoltori della Campagnola.
 
A seguire l’attesa Corsa con le Carriole, la cui “griglia di partenza” è stata  stabilita dall’esito dei giochi del prepalio. Caricate con un sacco di sabbia, per un totale di 100 chilogrammi, le carriole vengono spinte su percorso cittadino di asfalto e porfido dai Carriolantes, tre per ogni rione. Partenza e arrivo delle carriole in legno, con ruota lastricata in metallo, sarà Piazza Libertà, dove al taglio del traguardo coinciderà assegnazione dell’ambito Palio 2012!
 
La Festa dei Robbiesi alle 18.15 e la degustazione della Maxi Paniscia in piazza decreterà la fine della manifestazione.
 
 Informazioni 
Dove: Robbio
Quando: fino al 2 settembre 2012

 

La Redazione

Pavia, 28/08/2012 (11099)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool