Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (342) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10965 del 20 giugno 2012 (2392) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
IX Rolling Cheese Cup
IX Rolling Cheese Cup
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più bizzarri e apprezzati dagli amanti del buon vino e non solo: la Rolling Cheese Cup alla cantina Travaglino, nel cuore dell’Oltrepo Pavese.
 
L’ormai famosa gara di lancio del formaggio si svolgerà domenica prossima, come sempre lungo le suggestive stradine di campagna che dall’antica Tenuta Travaglino portano al borgo di Calvignano.
 
Per l’occasione l’azienda agricola, che è una delle realtà vinicole storiche dell’Oltrepò le cui fondamenta risalgono addirittura al 1111, sarà aperta tutto il giorno, pronta ad accogliere famiglie, curiosi e appassionati, che potranno approfittare della manifestazione per trascorrere una domenica all’aperto nel segno della natura e del vino di qualità.
La festa da Travaglino durerà tutto il giorno: già dalle 11, infatti, la tenuta sarà aperta al pubblico e offrirà la possibilità di visitare le cantine storiche dove si producono vini sin dal 1868. Accompagnati da un’esperta guida, i visitatori potranno conoscere da vicino i segreti che portano alla nascita degli apprezzati vini aziendali. Per tutta la giornata sarà inoltre aperto il Wine Show Room, dove sarà possibile degustare i prodotti e acquistare i vini a prezzi vantaggiosi.

La gara, tra le tappe ufficiali del Campionato nazionale di lancio del formaggio, prenderà il via alle 14.30. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in questo folkloristico gioco, che vanta una lunga tradizione, soprattutto nelle regioni del centro.
A coppie, gli atleti si impegneranno per far rotolare le forme di cacio pecorino toscano sulla tortuosa stradina immersa nel verde delle dolci colline impreziosite da vigneti che dalla tenuta arriva al borgo: vincerà chi, nel numero stabilito di lanci, farà compiere al proprio formaggio il tracciato più lungo.
Al termine della gara, dopo le premiazioni dei vincitori, anche i formaggi utilizzati per la competizione verranno spaccati e distribuiti a tutti i presenti in abbinamento ai vini.

Quello della “ruzzola” è un gioco antico (molte testimonianze ne attestano la diffusione nei secoli XIV e XV), uno sport per poveri, praticato soprattutto da gente di campagna, ma a cui non disdegnavano di partecipare anche nobili ed ecclesiastici. Oggi la sua popolarità è data dalla capacità di coniugare una sana competitività con la vita all’aria aperta, l’amore per la campagna, il rispetto per l’ambiente e l’aggregazione.
 
 Informazioni 
Dove: Calvignano
Quando: domenica 24 giugno 2012, dalle 11.00
 

Comunicato Stampa

Pavia, 20/06/2012 (10965)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool