Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 28 settembre 2020 (850) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 10953 del 15 giugno 2012 (2892) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festa della Musica
Festa della Musica
Il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate, si celebra uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, la Festa della Musica. Istituita in Francia nel 1982, la rassegna ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge in contemporanea in tutte le principali città europee. Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali.
 
A Salice Terme la Festa della Musica è organizzata dall’Agenzia Promoemozioni con il Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese e U.S.C.I. Pavia. Patrocinata dalla Provincia di Pavia, dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese, dal Comune di Godiasco, da FENIARCO e da U.S.C.I. Lombardia, sarà ospitata all’auditorium Diviani.
 
Tra i protagonisti il M° Bepi de Marzi, uno dei più conosciuti ed eseguiti compositori di canto d'autore di ispirazione popolare, il cui brano  più famoso  “Signore delle cime” sarà eseguito a chiusura della serata dai quattro cori diretti dallo stesso Maestro, che percorrerà, con un piccolo gruppo dei suoi Crodaioli, la storia delle sue composizioni corali.
In occasione della Festa di Salice Terme gli verrà conferito il “Premio Antonio Cagnoni” per le sue altissime qualità di compositore e di musicista, per i molti meriti acquisiti nella organizzazione e direzione di gruppi corali e, in generale, per la promozione e lo sviluppo della cultura musicale corale.
Ideato e promosso dall’Agenzia Promoemozioni, il “Premio Antonio Cagnoni” è istituito e assegnato dall’Amministrazione Comunale di Godiasco a personalità che si siano distinte nel campo musicale contribuendo con la loro opera a promuovere e sviluppare la cultura musicale in Italia e all’estero.
 
Durante la serata si esibiranno la corale San Germano di Rivanazzano Terme, il Coro La Vetta di Vigevano ed il Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese. La prima, diretta dalla Ma Isabella Salvo, proporrà parte del suo repertorio gospel, il Coro La Vetta, diretto dal M° Gualtiero Bianchi, proporrà una selezione di canti popolari ed il Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese, diretto dal M° Eraldo Pedemonte, proporrà una serie di brani popolari in parte composti dallo stesso M° Pedemonte.
 
L’edizione salicese sarà quindi un’edizione ricca di novità e di anteprime: oltre al nuovo canto del M° De Marzi verrà infatti eseguito per la prima volta un brano di ispirazione popolare composto da un’autrice, “Anche le donne vogliono cantar”, canto composto da Rosita Viola e armonizzato dal M° Pedemonte. Sarà la prima esecuzione per coro misto anche per “L’inno dell’Unitré”, “El me paìs” e “Oltrepò” del M° Eraldo Pedemonte.
 
 Informazioni 
Quando: 21 giugno 2012, ore 21.00
Dove: Auditorium del Centro “Eugenio Diviani”, via Damiano Chiesa, Salice Terme - Godiasco

 
 
Pavia, 15/06/2012 (10953)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool