"Le meraviglie dell'arte bianca" il titolo della mostra, curata dalla società cooperativa Progetti - Ambiente Architettura Beni Culturali, che si svolgerà a Pavia, in Piazza della Vittoria dal 7 all'11 giugno 2003, all'interno della manifestazione Provaci Gusto 2003, organizzata da Pavia Mostre (Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia), dal Comune di Pavia e dalla Provincia di Pavia.
La mostra è fa parte dell'iniziativa "Pane in piazza" organizzata dall'Associazione Panificatori di Pavia, con il patrocinio della Provincia di Pavia, della Camera di Commercio e del Comune di Pavia.
"Pane in piazza" e "Le meraviglie dell'arte bianca" avranno luogo presso una struttura mobile, un tendone di circa 250 mq collocato in piazza della Vittoria. L'inaugurazione della manifestazione, che durerà cinque giorni, è prevista per il pomeriggio di sabato 7 giugno.
Lungo il percorso saranno esposte le opere realizzate da Piero Boschini, artigiano milanese che da più di 20 anni si dedica con passione certosina alla realizzazione di modellini agricoli perfettamente funzionanti.
Tra i modellini proposti, che illustrano tutto il ciclo di lavorazione dal frumento al pane, vi sono carretti d'epoca, macchine per la semina, plastici che raffigurano la raccolta e la lavorazione del grano, aratri, mietitrici e mulini. Non mancano riproduzioni di ambienti contadini tra cui la cascina con stalle ed abitazione padronale e una vecchia chiesetta di campagna.
Lungo il percorso espositivo saranno presenti anche oggetti di diversa provenienza, ad esempio un antico erbario fornito dall'Istituto Volta di Pavia e pannelli fotografici forniti da un museo contadino del pavese.
Oltre alla visita della mostra "Le meraviglie dell'arte binca", "Pane in piazza" offre la possibilità di osservare i panificatori all'opera. Infatti, all'interno del tendone, uno spazio apposito sarà riservato ai forni e ai banconi dei partners dell'Associazione Panificatori di Pavia, i quali proporranno dimostrazioni della loro arte e presentazioni dei loro prodotti; si cimenteranno nella creazione di forme di pane artistiche e distribuiranno gustosi assaggi al pubblico. |