Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 22 ottobre 2018 (694) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi
» Autunno Pavese: tante novità
» Marathon Vigevano Pavia
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Made in Pavia
» Sport Exhibition
» Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive
» Pavia: Settimana Europea della Mobilità
» Festa del Ticino
» Agostissimo
» Veterane e 500 tra le risaie
» Palio del Ticino
» 22^ Edizione dell’Esposizione Cinofila Lomellina
» Casei Medievale 2018
» Porte Aperte alle Imprese
» Bruno Rossini Run
» La Giornata del Naso Rosso
» La Città delle 100 Torri
» Day and Night al Castello Visconteo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
» Giornata Goldoniana
» UniPV Innovation - Mission Impossible: Fundraising
» L'esperienza costituzionale di uno storico del diritto
» Raccontare il territorio pavese fra banche e imprese locali
» Pavia ricorda Johann Peter e Joseph Frank
» Matteo Bussola: A Contemporary Storyteller
» Incontro con Raffaele Cantone
» Il cellulare ci spia…
» La molecola delle emozioni
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 10944 del 14 giugno 2012 (3085) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Settimana per la Cooperazione Internazionale
Settimana per la Cooperazione Internazionale
L’Università degli Studi di Pavia insieme alla Provincia ed al Comune di Pavia organizzano dal 18 al 23 giugno la “Settimana per la Cooperazione Internazionale”, in occasione del 25° anniversario di Fondazione del Centro Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo dell’Università.
 
Il CICOPS - Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo - è stato il primo centro universitario in Italia deputato al coordinamento delle diverse attività di cooperazione allo sviluppo e i 25 anni di esperienza sul campo hanno fatto comprendere come studio e progetti di ricerca congiunta tra studiosi delle diverse aree del mondo possano concretamente contribuire a creare un futuro migliore nei Paesi in Via di Sviluppo. È con questi obiettivi che il CICOPS sta creando una sempre più fitta rete di contatti favorendo le collaborazioni internazionali con università straniere, governi, organizzazioni internazionali e non governative, attraverso progetti di collaborazione, borse di studio, scambi docenti e studenti, consulenze, missioni dei suoi delegati, con diversi paesi in Africa, America Latina, Asia, Europa dell’Est.
 
I lavori si apriranno lunedì 18 - alle ore 10.30 in Aula Magna -, alla presenza del Magnifico Rettore Angiolino Stella e del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Prof. Andrea Riccardi. In tale occasione verrà presentato il libro “Le radici della cooperazione internazionale all’Università di Pavia Storia del CICOPS” e verranno firmati i protocolli di intesa con l’Università di Lucknow (India) e diverse ONG cooperanti con l’Università di Pavia.
 
Martedì 19 - alle ore 14.30 in Aula Foscolo - si terrà la Tavola Rotonda “Una riflessione sulla cooperazione Internazionale” mentre mercoledì 20 - alle ore 17.30 in Aula Magna - i rappresentanti del Fronte POLISARIO presenteranno la Illben Tours Sharawi e il suo impegno per il popolo Sharawi.
 
Giovedì 21 - alle ore 14.00 in Aula Magna del Collegio S. Caterina da Siena -, si discuterà di “Educazione allo Sviluppo e alla Pace: una riflessione promossa da tre realtà di formazione accademica in ambito cooperazione-sviluppo-diritti umani-conflict management”, mentre in serata - alle ore 21.00 presso la Sala dell’Annunciata della Provincia di Pavia - si terrà una tavola rotonda dedicata alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, sempre di più in prima linea nel campo della cooperazione internazionale.
 
La giornata di venerdì 22 è riservata invece alle testimonianze di studenti, specializzandi, borsisti che a vario titolo hanno partecipato a progetti di scambio e di cooperazione che racconteranno le loro esperienze.
 
A chiusura dei lavori, sabato 23 - alle ore 17.30, presso la Sala dell’Annunciata -, la Tavola Rotonda sulla “Cooperazione Decentrata: alla ricerca di nuovi percorsi”, al termine della quale verrà firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Pavia e il Fondo Milanese per la Cooperazione Internazionale, mentre presso i Giardini Malaspina la solidarietà internazionale incontra i cittadini: nel pomeriggio saranno allestiti stand di presentazione delle attività di cooperazione degli Enti ed Organizzazioni operanti nella Provincia di Pavia.
 
Durante tutta la settimana il Cortile delle Statue ospiterà la mostra delle attività delle Associazioni pavesi operanti nel campo della cooperazione internazionale mentre le serate saranno dedicate a rassegne di documentari dal mondo della cooperazione internazionale, proiettati presso la Sala dell’Annunciata. 
 
Non mancheranno momenti ludici, come la manifestazione musicale dell’Alleluya Band Malawi, mercoledì 20 - alle ore 21.00 in Piazza Vittoria -, e la cena etnica a cura delle comunità straniere presenti a Pavia, che si terrà venerdì 22 alle 19.30 presso la Casa del Giovane.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: dal 18 al 23 giugno 2012

 
 
Pavia, 14/06/2012 (10944)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool