C’è un nuovo gruppo a Pavia, ma non certo nuovi sono i musicisti che lo compongono. Hanno tutti anni di esperienza musicale alle spalle e provengono da gruppi che hanno calcato (e alcuni lo fanno ancora oggi) i palcoscenici della provincia.
Elio Mantovani e Icio Senatore provengono dalle fila dei Crema (quelli “storici”, riformatisi da qualche anno).
Turi Calogero milita ancora oggi nei Back To The Beatles; Antonio Minichini faceva parte dei Prova D’Orchestra, ha suonato con i Back nel concerto con l’Orchestra del Vittadini al Teatro Fraschini e poi con la Midnight Blues Band.
È proprio da quest’ultima che proviene Gimmy Giammona e, queste due provenienze danno un senso al nome della band: After Midnight (che è un brano di Eric Clapton, ma che può assumere il significato di “dopo la Midnight”; altrimenti non avrebbe connessioni con la Creedence Clearwater Revival, il gruppo a cui questa formazione s’ispira per un tributo che non ha precedenti nella nostra provincia.
Gruppo storico degli anni ‘60 e ‘70, la cui musica spaziava in vari generi dal bajou country (quello della Louisiana) al rock al blues, fondendoli in un’incredibile e unica miscela, la Creedence aveva il suo leader indiscusso in John Fogerty che suona ancora oggi in giro per il mondo con notevole successo e irriducibile carisma.
Brani come Proud Mary, Have you ever seen the Rain, Suzie Q, Who’ll stop the Rain, Hey Tonight, hanno segnato la storia del rock mondiale, lasciandovi una traccia indelebile.
Musica semplice e diretta, senza tanti fronzoli, con una carica emotiva e ritmica di notevole impatto.
Era ora che qualcuno riproponesse questo incredibile e indimenticabile repertorio e questi cinque musicisti hanno le carte in regola per riuscire a farlo in maniera convincente.
L’esordio avverrà questo giovedì all’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto di Terre des Hommes rivolto ai bambini di “Les Belles Fontaines” (Haiti) - intervento sanitario e scolastico in una delle zone più dimenticate dell’isola.
Benvenuti After Midnight! |