Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 29 ottobre 2020 (175) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Il Rispetto dell'altro
» Booktrailer Contest
» I poeti laureandi
» Concorso Video: "Il diritto di vivere liberi/libere dalla violenza"
» Festa della Lingua Madre
» Concorso racconti nel futuro
» Spot in the city
» Salami d'Autore 2016
» Concorso “Città di Varzi”: narra il tuo paese
» Festa della Lingua Madre 2016
» 1° Premio Sforzesco 2016
» Grande Concorso per Selfartisti
» Maratona Fotografica!
» Voghera Film Festival
» Il Festival dei ragazzi: iscrizioni 2015
» Concorso letterario Misteri&Manieri d’Oltrepò
» Oltre Sapori da Masterchef!
» Frammenti di violenza
» “4 cuochi per 4 piatti”

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 10861 del 17 maggio 2012 (3377) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
PaviaRockContest 2012
PaviaRockContest 2012
Alla fine degli anni ’80 ci fu Pavia Rock. Oggi nasce Pavia Rock Contest.
 
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” partecipa al progetto P.A.V.I.A., realizzato dal Comune di Pavia (capofila) - Settore Istruzione e Politiche Giovanili - e rivolto ai giovani di Pavia e della provincia.
L’Istituto “F. Vittadini” è un’istituzione che svolge corsi di alta formazione musicale e attività non accademica di avviamento e formazione musicale e di diffusione della cultura musicale sul territorio. La sezione di Musica moderna e Nuovi Linguaggi opera da molti anni presso l’istituto seguendo percorsi musicali esterni all’ambito accademico, proprio con l’intento di favorire la crescita musicale dei giovani, nonché di creare l’occasione di momenti di aggregazione attraverso laboratori musicali, seminari e concerti di musica pop, jazz, rock ed elettronica.
L’ambiente musicale di Pavia e provincia è da sempre ricco di fermento ed interesse in questi ambiti musicali, che generalmente ricadono sotto la definizione un po’ generica di cultura musicale giovanile, con numerosi gruppi, formazioni e singoli, che dedicano tempo ed energie alla passione creativa, con risultati e finalità differenti ma che ugualmente richiedono l’attenzione delle istituzioni e dei soggetti culturali operanti sul territorio.
 
Molti anni fa, Vittadini, Comune e Provincia di Pavia, s’impegnarono per operare una scansione capillare delle realtà e degli usi musicali “giovanili” sul territorio, organizzando la prima e la seconda edizione di Paviarock, un vero e proprio censimento della musica e dei musicisti nella provincia di Pavia, conclusosi con un catalogo, un festival ed una produzione musicale. Fu un successo ed un incentivo importante allo sviluppo di energie creative e direzioni artistiche per molti giovani musicisti, che sull’onda dell’iniziativa intrapresero direzioni anche importanti; due esempi per tutti: i Marlene Kuntz oppure Lorenzo Riccardi, vincitore al Recanati Festival.
 
In continuità con questo impegno l’Istituto F. Vittadini intende promuovere un’iniziativa che ripropone gli intenti che furono di quelle edizioni, tenendo conto dei cambiamenti importanti che dal punto di vista tecnologico e comunicazionale oggi interessano anche il mondo musicale, in particolare la fruizione, la diffusione e la distribuzione della musica attraverso la rete.
PaviaRockContest 2012 è un’iniziativa promossa dal Vittadini, in collaborazione con il Comune di Pavia, Spaziomusica, Downtown Studios e O.M.P. con finalità di osservazione, censimento, catalogazione, documentazione, proposta e diffusione delle realtà musicali, gruppi e singoli, presenti sul territorio di Pavia e provincia.

Il progetto si rivolge a tutti i musicisti che operano sul territorio, siano essi appassionati o professionisti, singoli o facenti parte di un gruppo, sotto i 40 anni, che abbiano al loro attivo almeno un demo contenente una composizione originale o una elaborazione creativa di brani di repertorio. Per quanto concerne le limitazioni di età, sono ammessi anche gruppi di cui fanno parte musicisti con più di 40 anni, purché il referente o i referenti del gruppo non superino tale limite.
L’operazione si articola in varie fasi:
Fase 1 - Censimento. Inizio maggio 2012. Distribuzione schede adesione: presso ISSM FV, Spaziomusica, Downtown Studios, Raccolta e catalogazione schede e materiali musicali (audio files, CD, DVD) Avviamento catalogo permanente
Fase 2 - Selezione. 20-30 agosto 2012. Riunione commissione esaminatrice, presiede il Direttore dell’Istituto “F. Vittadini”, ascolto e selezione brani valutazione singoli/gruppi e selezione finale (12 finalisti)
Fase 3 - Concerti. 5-6-7 settembre 2012. Cortile dell’Istituto Vittadini. I 12 singoli/gruppi selezionati si esibiscono (30’ comprensivi di cambio strumentazione) in 3 serate sul palco allestito nel cortile dell’Istituto Vittadini Registrazione live. Ore 21.30.
Fase 4 - Catalogo on line. Presentazione CD. Data prevista: dicembre 2012. Progettazione ed allestimento sito Paviarockcontest, contiene tutti le informazioni ed i materiali (1 brano scelto) dei musicisti che hanno aderito all’iniziativa. Presentazione CD Paviarock contest 2012 con le registrazioni live dei concerti (1 brano/gruppo-singolo)
Fasi successive. 2013 Aggiornamenti mensili delle info e dei materiali musicali riguardanti i gruppi/singoli che fanno parte del catalogo on line Paviarock.
 
Tra parentesi, io farò parte attiva della giuria del Contest.
Fatevi sotto!
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 17/05/2012 (10861)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool