Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (158) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10858 del 17 maggio 2012 (2616) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Per Corti e Cascine 2012
Per Corti e Cascine 2012
Torna l’ormai tradizionale giornata di festa dell’agricoltura lombarda, per conoscere i prodotti, i luoghi, la cultura e i protagonisti delle campagne della regione.
S’inaugura domenica la 15^ edizione di “Per Corti e Cascine”, l’appuntamento con l’agricoltura lombarda, che quest’anno presenta una nuova organizzazione, attraverso il territorio regionale.
 
La manifestazione, organizzata e promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e da Turismo Verde Lombardia, propone una stagione di animazione, nelle campagne di tutta la regione, inaugurata dalla ormai tradizionale giornata di festa in 104 aziende agricole e agrituristiche.
 
L’abituale organizzazione in percorsi provinciali quest’anno si rinnova per dare maggior risalto alle peculiarità dei differenti territori della Lombardia e alla specificità delle produzioni.
 
Sono 15 gli itinerari proposti e si sviluppano all’interno di tre grandi aree:
Alta Lombardia, dalla pianura centrale alle zone di montagna verso i confini a Nord della regione;
Lombardia Orientale, dai laghi e dalle montagne nel bresciano fino alla pianura cremonese e mantovana;
Lombardia Occidentale, dalla pianura della Brianza attraverso le campagne intorno a Milano fino alle colline dell’Oltrepò pavese.
 
La formula di questa domenica di festa rimane invariata: gli agricoltori offrono al pubblico la possibilità di visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni, di conoscere da vicino i processi di trasformazione e di capire l’agricoltura di oggi, sapiente mix di modernità e tradizione.
 
Punto centrale di questa iniziativa è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria attraverso le degustazioni e la vendita diretta. Ogni prodotto tipico racchiude la storia e l’identità del territorio da cui proviene. Capire questi elementi grazie al contatto con i produttori permette di fare un’esperienza importante che va oltre il semplice atto di mangiare.
Ogni azienda, secondo la propria vocazione, arricchirà la giornata con attività di animazione, percorsi nella natura, giochi per grandi e bambini e altro ancora. Molte aziende che aderiscono alla manifestazione svolgono anche attività agrituristiche. Chi lo desidera potrà, quindi, fermarsi per il pranzo o per la cena o trascorrere la notte negli agriturismi attrezzati per l’ospitalità.  
 
Ma le novità non sono finite: “Per Corti e Cascine” propone un calendario di mercati contadini dove il pubblico potrà far scorta di prodotti genuini, incontrare i produttori e partecipare a una vera giornata di festa, animata da giochi e attività per adulti e bambini.
 
Domenica 20 maggio, 30 agricoltori animeranno la splendida Piazza Cermenati di Lecco con la vendita dei prodotti tipici delle province a Nord della regione, degustazioni di formaggi, laboratori e animazione.
Domenica 3 giugno – 1 luglio – 7 ottobre – 4 novembre, Le domeniche di per corti e Cascine: la Cascina Grande a Rozzano (MI) ospiterà alcuni agricoltori lombardi per degustazione, vendita, attività didattiche e animazione.
Domenica 17 giugno Festa del solstizio d’estate e del raccolto imminente - Agriturismo San Lucio, Lodi Vecchio: degustazione e vendita di farine, salumi, formaggi, ortaggi e tante altre delizie, per dare il benvenuto all’estate. Musica e animazione per tutta la giornata.
 
 Informazioni 
Dove: presso le strutture aderenti sul sito dell'organizzazione (unitamente al calendario dei mercati e delle altre attività)
Quando: domenica 20 maggio 2012
 
 
Pavia, 17/05/2012 (10858)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool