Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 agosto 2019 (299) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Pillole di... fake news
» Walking the Line
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 10837 del 11 maggio 2012 (2537) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Bambinfestival 2012
Bambinfestival 2012
Dopo il grande successo della prima e della seconda edizione, ritorna - dal 18 al 27 maggio - “Bambinfestival - Diritti in città”, il primo e unico Festival della città di Pavia interamente dedicato ai bambini e alle bambine, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione delle tante associazioni non profit del territorio.
 
Bambinfestival nasce nel 2010 dall’incontro tra il Centro Servizi Volontariato di Pavia e alcune associazioni pavesi, da tempo impegnate in modo attivo sul territorio e particolarmente attente e sensibili al tema dell’infanzia. Nel giro di tre anni la “piccola rete” è diventata una “grande rete”, che conta ad oggi 90 associazioni, che muovendosi con un obiettivo comune, hanno deciso di offrire ai bambini e alle famiglie pavesi (ma non solo) un ricco ed interessante programma di iniziative.
 
Si parte venerdì 18, alle 7.30, in Piazza Vittoria con l’inaugurazione di Bambinfestival 2012, che prende avvio con lo spettacolo teatrale Mamuska, a cura dell’Associazione In Scena Veritas. Una fiaba per bambini di tutte le età per parlare di sogni e desideri.
Tanti le attività: la lettura, la musica, lo sport e perfino la cucina, per coinvolgere bambini e famiglie in un percorso di promuovere del concetto di solidarietà, di cittadinanza attiva e di partecipazione:
41 laboratori, 15 letture animate e presentazioni di libri, 11 incontri destinati a genitori ed educatori, 9 spettacoli teatrali e di clownerie e molto altro ancora…: La Giornata del Naso Rosso, Pompieroli, L’ospedale dei Pupazzi,il Battesimo della sella, il minicalcio e il minivolley, il progetto PaVia Lattea, lo Strapedibus, la Caccia al tesoro per le vie della città, tante serate speciali, le ninna nanne e le letture in corsia e lo Spazio Neonato!
 
Oltre alle attività che, sia nei weekend sia durante la settimana, si rivolgono alle famiglie, da quest’anno la rete delle associazioni, con il supporto organizzativo del CSV, ha confezionato una programma destinato alle scuole: saranno 15 laboratori nelle scuole, per oltre 20 classi coinvolte tra Nidi, Scuole d’Infanzia e Primarie della città.
 
Quest’anno, inoltre, verrà consegnato a tutti i bambini che parteciperanno alle attività previste da Bambinfestival, sia nella città che all’interno delle scuole, un Diploma di cittadino onorario del Comune di Pavia, firmato dal Sindaco Alessandro Cattaneo, come segnale dell’attenzione che la città vuole dimostrare nei confronti dei suoi piccoli abitanti.

Infine va ricordato il concorso fotografico “Pezzi di città”destinato a bambini e ragazzi, che con i loro scatti racconteranno il loro angolo preferito di Pavia.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: dal 18 al 27 maggio 2012
Informazioni: vedi il programma dettagliato della manifestazione

 
 
Pavia, 11/05/2012 (10837)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool