Si inaugura a Vigevano un’insolita mostra fotografica di Giorgio Baciocchi in Strada Sotterranea.
L’Amministrazione Comunale, che patrocina l’iniziativa, promuove la cultura fotografica nella sua città, mentre l’autore degli scatti mette in evidenza la realtà lontana dell’India tribale.
Gli scatti ritraggono, infatti, popolazioni che hanno mantenuto costumi e tradizioni in un momento in cui l’India sta cambiando, diventando uno dei Paesi emergenti della Terra. Nonostante l’industrializzazione, il Chhattisgarh – Stato dell’India centrale – sembra non essere toccato dal cambiamento.
L’obiettivo dell’autore è quello di riprendere le varie situazioni che sfilano davanti alla sua macchina fotografica introducendo nell’immagine il proprio punto di vista comunicativo.
Giorgio Baciocchi, dopo anni di fotografia da utilizzare per audiovisivi, ora si dedica con grande impegno qualitativo e di contenuti alla realizzazione di mostre fotografiche, enfatizzando, con l’aiuto del colore, le difficoltà e le situazioni difficili dell’altra metà del mondo. E pur dedicandosi alla fotografia su commissione, non ha mai tralasciato la fotografia amatoriale che ritiene al di sopra d’ogni compromesso. |