Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 6 dicembre 2019 (423) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10773 del 23 aprile 2012 (2304) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
A fine aprile riparte "Vigevano è..."
A fine aprile riparte
Come ormai da 15 anni a questa parte con la fine di aprile riparte la manifestazione “Vigevano è...”, che, ogni ultima domenica del mese, accompagna turisti e non in giro per la bella cittadina rinascimentale, i suoi palazzi e i suoi tesori nascosti, grazie agli eventi sparsi per il centro storico. 
 
Un modo diverso per scoprire la città, grazie anche all’offerta di questa manifestazione organizzata dalla Pro Loco che permette ai visitatori di scoprire spazi altrimenti chiusi come l’ottocentesco Palazzo Roncalli e le sue sale decorate con affreschi e stucchi ed arredate con i mobili d’epoca. Spazi normalmente accessibili quali il cortile cinquecentesco e quello di Palazzo Merula (ore 17.00) che assumeranno un nuovo fascino grazie alconcerto: “Gli Aranci Olezzano… Cori a Primavera”dei Maestri Cantori.Di nota in nota e di cortile in cortile anche Palazzo Municipale (ore 11.00) si colorerà con le voci dei nuovi talenti dell’Istituto Musicale Costa. E non è tutto. Sempre qui, infatti, non mancherà il colore, grazie anche all’esposizione dal sapore vintage curata dal motoclub di Robbio di Vespe e Lambrette d’epoca.  
 
Ancora colori accompagnati da risate per i piccini e ricordi di antiche tradizioni per i più grandi con i percorsi sensoriali, giochi di strada e tiro al barattolo con il Pagliaccio Daniele in una cornice di tutto rispetto come quella del Teatro Cagnoni, annoverato tra i teatri storici della nostra regione. 
 
Dopo tanta cultura e divertimento non poteva mancare anche il momento degustativo a cura del Centro Studi Tavola, che questa domenica proporrà “La Natura in Tavola: Delizie di Primavera -Frittatine con le erbe”(ore 18.30) e si potrà anche prenotare un pranzo degustazione presso Ristorante Torre (via Merula, 39)
 
Per chi, invece, volesse semplicemente passeggiare per le vie acciottolate del centro potrà farsi condurre dai sapori del “Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia” in via Giorgio Silva o dai colori e profumi dell’Esposizione Florovivaistica,a cura di Coldirettidi Pavia, in via del Popolo.
Alcune vie si trasformeranno in modo del tutto inaspettato: la via Battisitiper esempio si trasformerà in un angolo di “Campagna in Città”con musica e balli country a cura di Pala, Paletta e Forchetta e Hostaria del Mercato Vecchio.
 
Anche le nuove tecnologie entrano poi in “Vigevano è...” grazie a una simpatica iniziativa della Società Fotografica Vigevanese: One Tweet For Vigevano | #1T4V0 che si propone di raccontare Vigevano attraverso immagini ispirate da testi brevi, 140 caratteri appunto. A voi le parole, ai soci di questa associazione il compito poi di trasformale in foto. Per saperne di più, il loro stand sarà allestito in via Cadulti Liberazione.
Sempre per gli amanti della fotografia, anche quest’anno sarà possibile partecipare al concorso fotografico “Vigevano è… L’anima dei luoghi” (Modalità di partecipazione e regolamento sono consultabili sul sito www.iatprolocovigevano.it).
 
Per completare il programma, non mancheranno le consuete visite guidate gratuite al Castello e al Centro Storico (ore 10.30), a cura di Vigevano Promotions (ritrovo presso Infopoint: tel. 0381/691636).
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: domenica 29 aprile 2012, dalle 10.00 alle 20.00

 
 
Pavia, 23/04/2012 (10773)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool