Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 26 settembre 2020 (1192) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10694 del 30 marzo 2012 (2661) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Belgioioso Fantasy 2012
Belgioioso Fantasy 2012
Se volete che la sorpresa dell’uovo di Pasqua sia veramente “fantasiosa”, la soluzione che fa per voi è a Belgioso che, nelle giornate di domenica e lunedì prossimi, ospiterà tra le mura del suo castello un evento dedicato al mondo del Fantasy e al Medioevo Fantastico.
 
Dopo la passata edizione, che ha visto una partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone, “Belgioioso Fantasy” (questo il nome della manifestazione) torna ad offrire stand, animazioni, fiabe e atmosfere gotiche, non solo ai più piccini, nonché ampi spazi (oltre 300 mq.) con tavoli gioco, tornei e wargame, rivolti agli adulti.
140 le botteghe e i banchi a tema, taverne e locande con cibi e vini, centinaia di personaggi fantastici, tra cui lupi mannari, vampiri e streghe, ma anche laboratori didattici e scuole di magia, truccatori per trasformare bambini e uomini in orchi e mostri, e ancora falchi e rapaci, musiche, danze e ballate elfiche, giochi fantastici e combattimenti a cavallo… questo e molto altro ancora è quello che gli appassionati del genere potranno trovare al “Castello Incantato”, così ribattezzato per l’occasione.
 
Al suo interno, per tutte le operazioni di compravendita, circolerà solo la moneta la “Moneta Elfica” (chiudano un occhio i “puristi e concedano all’organizzazione “licenza poetica”). Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al “Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.
Come per la passata edizione, i temi principali della manifestazione saranno fondamentalmente cinque - Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Le Cronache di Narnia, Van Helsing e Alice nel Paese delle Meraviglie - e riguarderanno sia l’animazione per bambini vera e propria nel parco, sia ulteriori spazi tematici nelle sale. Qui nel dettaglio, gli spazi tematici e i tavoli gioco saranno dedicati ai seguenti argomenti:
Harry Potter – il maghetto incanterà i presenti con i suoi giochi di prestigio in una sala piena di magia, dove saranno esposte le bacchette di tutti i maghi della famosa saga e svariati gadget, dalle monete della Gringot bank, agli occhiali di Harry Potter, dalla mappa del malandrino, alle spille delle 4 casate di Hogworts…
Alice nel Paese delle Meraviglie – una sala dove potersi sedere alla tavola del Cappellaio Matto e degustate i suoi prelibati the, ammirare le prestigiose “Teapottery”, le teiere in ceramica provenienti da Londra, assaggiare i prelibati the di Taylors of Harrogate e centinaia di leccornie per grandi e piccini...
Kids at Work – laboratori didattici per bambini dai 3 anni in su, dove i piccoli ingegneri del futuro, potranno sperimentare la loro voglia di costruire, tra migliaia di listelli in legno e fatati castelli di cartone.
L'area gioco libero – decine ti tavoli saranno messi a disposizione dei visitatori, per entrare nel magico mondo del gioco. Carcassonne, Citadels, Dominion, Valdora e tanti altri giochi da tavolo, saranno imbanditi e pronti da giocare, gestiti dagli esperti ludici della Contea. Per non dimenticare i pluripremiati giochi di strategia della Gigamic, Quarto, Quoridor e Pylos.
Dulcis in fundo, oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla manifestazione truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo.
 
Nel biglietto di ingresso, infatti, per tutti i bambini (da 5 fino a 13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l’armamento (con spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori.
 
Dopo l’edizione svoltasi nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2010, che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico, l’organizzazione ha provveduto a creare un secondo punto di accesso alle casse ordinarie, una più organizzata regolazione dei flussi di ingresso e ulteriori punti di ristoro con taverne e locande (tutto questo per evitare ore e ore di coda da parte dei visitatori per arrivare alle casse o per avere i servizi essenziali).
 
 Informazioni 
Dove: Castello di Belgioioso
Quando: 8 e 9 aprile 2012, domenica dalle 14.00 alle 20.00, lunedì dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso: biglietto intero per Pasqua - 9 euro a persona, intero per Pasquetta - 12 euro a persona.
I bambini fino a 5 anni non pagano. È vietato l’ingresso ai cani.
Per informazioni: tel. 0382/ 970525
 

La Redazione

Pavia, 30/03/2012 (10694)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool