Sono mamma di 5 figli tra cui Luca affetto da autismo e ricoverato all'istituto Dosso Verde Pavia ed insieme ad altri genitori abbiamo organizzato una manifestazione per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica che spesso non è a conoscenza della realtà di questa patologia.
Semplici parole per comunicare qualcosa di importante, soprattutto per questi genitori, che, in occasione della 5^ Giornata Mondiale dell’Autismo, hanno organizzato, lunedì sera a Pavia, una Fiaccolata per abbattere il muro del silenzio!
So che siamo in ritardo – continua a spiegarci la mamma di Luca - con le comunicazioni, ma l'idea è nata intorno al 15 di marzo e ci siamo messi in moto col poco tempo che abbiamo a disposizione e con tanta inesperienza, e personalmente mi sono affidata alla mia rete di amicizie per cercare di promuovere al meglio possibile la nostra fiaccolata.
Tutti insieme si partirà da Piazza della Minerva per combattere contro l’indifferenza delle Istituzioni, la negazione dei diritti dei soggetti autistici, lo smantellamento dei servizi pubblici rivolti agli autistici, il taglio delle ore di sostegno nelle scuole, la prassi “disumana” per il riconoscimento dell’Invalidità Civile, e di conseguenza per ottenere l’applicazione immediata delle linee guida per l’Autismo, il diritto del rapporto uno a uno con l’insegnante, l’intervento domiciliare per i soggetti autistici, il pieno riconoscimento dell’Invalidità. |