Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 13 novembre 2019 (346) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Open Day al San Giorgio
» Open day nella scuola ultra centenaria
» Orientiamoci
» Banchi Ruggenti
» Sperimentare la storia
» Il tempo della storia '05
» L'Italia è arte
» Cresce l'Albero della Pace..
» Il tempo della storia
» Studiare al Museo
» Colors
» Un mondo di riso
» L'Albero della pace

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Un letto da favola
» Incontro con il Cinema d'Autore
» Anne Frank - Vite parallele
» Cartastorie
» I futuristi alla Guerra
» Festival del Sorriso
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Harold
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Ponta chi un’altra cadrega
» Home: la zona d’ombra
» Musica e archeologia
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» EX|ART Film Festival
» Cafè Sensoriàl
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 10615 del 13 marzo 2012 (2086) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Change! In azione per cambiare
Change! In azione per cambiare
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere” (Gandhi), è con questa frase che venerdì  prossimo (16 marzo 2012) inizia “Change!”, il laboratorio di teatro sociale rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado di Vigevano e Lomellina, promosso dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia e condotto dall’Associazione Calypso il Teatro per il Sociale, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Si tratta di un laboratorio che si inserisce all’interno delle attività dello Sportello Scuola Volontariato proposto su tutto il territorio della provincia di Pavia e cha ha visto sul territorio vigevanese l’adesione di ben 5 Istituti Superiori di II grado: il Pollini di Mortara, il Cairoli, il Castoldi, il Leonardo da Vinci e il San Giuseppe di Vigevano.
 
Le scuole hanno aderito aprendo la propria struttura ad una breve performance teatrale interattiva “The Begin” che si è realizzata in ogni istituto nelle settimane scorse. Il tema principale che la performance teatrale voleva veicolare era quello del volontariato e della cittadinanza attiva e i giovani studenti, attraverso una forma teatrale di coinvolgimento diretto, dovevano esprimere il proprio pensiero circa l’essere o non essere cittadini attivi.
 
Lo spettacolo è stato la prima fase, in cui gli studenti hanno “assaggiato” l’argomento, aprendosi alla riflessione, ma non ha esaurito la tematica, anzi ha invitato a prendere posizione rispetto al ruolo di adolescente attivo e consapevole del contesto in cui vive.
Al termine della performance gli studenti, oltre ad approfondire la tematica in classe con i docenti che si sono mostrati tutti molto sensibili all’argomento, potevano decidere volontariamente se partecipare alla seconda fase, iscrivendosi al laboratorio di teatro sociale gratuito Change! condotto da Calypso in cui i giovani interessati, attraverso un vero e proprio corso di teatro, costruiranno e porteranno poi in scena un proprio spettacolo frutto del lavoro che intraprenderanno all’interno del laboratorio, in cui svilupperanno sempre la tematica dell’essere giovani cittadini attivi.
 
L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva, lavorando sui comportamenti virtuosi di cambiamento dei giovani, sulla loro creatività, sulla motivazione all'impegno sociale, agevolando la nascita di nuove realtà associative, gruppi informali, gruppi di aggregazione o il ricambio generazionale in quelle esistenti.
 
 Informazioni 
Per maggiori informazioni:
Progetto Change:  Maria Piccio – Referente Area Promozione - promozione@csvpavia.it  - telefono 0382/526328
Realtà associative del territorio di Vigevano e Lomellina: Bruno Laverone – Responsabile Sportello CSV di Vigevano - vigevano@csvpavia.it – telefono 0381/903224
 
 
Pavia, 13/03/2012 (10615)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool