Sono appena uscito da questa anteprima mondiale di Matrix Reloaded il filmone che dovrebbe risollevare le sorti del cinema commerciale quest'estate e devo dire che l'intervista televisiva che ho subito alla porta da una troupe vichinga mi ha colto alla sprovvista: "what do you think of this film? - Well I'm not so happy... I think that it is only too much fights and no story...that's all"
Caspita sembravo proprio una star...
i vichinghi erano impressed, very impressed!
Ma il succo rimane lo stesso
Hollywood a giudicare dall'ultimo film dei wachowski brother e' proprio in crisi...
Che cos'è in fondo questo film? Nulla... solo qualche flash in faccia di realtà virtuale e due episodi di collegamento tra una scena al computer e l'altra.
Le influenze del cinema passato si sprecano: Il trionfo delle volontà durante il discorso di Morpheus, guerre stellari nei combattimenti con le astronavi, un po' di blade runner nella città vera e di brazil in quella virtuale... si va bene eppoi?
Eppoi qualche nome strano ed evocativo: i Merovingi per dire gli antichi francesi, le armi da taglio storiche che sostituiscono in tutto o in parte quelle odierne da fuoco, una piccola citazione da 11 settembre e torri gemelle e qualche bella sparata sul ritorno alla religiosità da parte dello scombussolato popolo statunitense: perchè senno' un Neo in clergyman dall'inizio alla fine!?
La Bellucci poi mi e' sembrata davvero sfocata, un po' femme fatale un po' donna frustrata perchè il suo uomo si fa fare i servizietti dalle altre ai bagni del loro lussuosissimo RESTAURANT... che pena...
Anche la battuta del rossetto ma non sulla faccia mi sembra davvero moscia.
Unico pregio della baracconata la parte per la quale tutti correranno a veder il film: I Combattimenti!
Quello nella piazzetta col tubo ed i mille nemici clonati non è male ma il migliore rimane quello lunghissimo in autostrada (anche se qualcuno mi dice che è solo un normale lunedì mattina sulla bergamo-milano...)
Le marche, chevrolet, ducati, nokia e chi più ne ha più ne metta hanno pagato il loro conto e noi spettatori, vedendo il film anche, ora tocca al cinema vero, quello che mi aspetta nelle altre sale a non deludermi... voi che dite... ce la farà? |