Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (204) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10519 del 14 febbraio 2012 (2289) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Carnevale 2012: la festa continua...
Carnevale 2012: la festa continua...
Prosegue la rassegna dei carnevali in provincia…

Tre le giornate di festa organizzate dall’Oratorio Parrocchiale S. Domenico Savio di Rivanazzano Terme, in occasione del Carnevale 2012.
Sabato 18 (ore 15.30) i bambini in maschera e le famiglie si ritroveranno presso l’oratorio per un pomeriggio di divertimento all’insegna di musica e chiacchiere. Nel corso della festa si terrà la premiazione delle maschere “più bella”, “più originali” e “più giovane”, con la partecipazione del presentatore rivanazzanese Marco Testori e del Clown Claudio.
Domenica 19 (alla stessa ora) sarà la volta degli adulti e degli anziani (saranno presenti anche alcuni ospiti delle case di riposo del territorio), che si ritroveranno in allegria, allietati dal cantautore vogherese Giorgio Macellari, accompagnato da Mary Viscardi, con l’indispensabile supporto dei Pionieri della Croce Rossa Italiana Comitato di Voghera e, di nuovo, il Clown Claudio e il presentatore Marco Testori alla regia.
Si potranno fare due salti, gustare chiacchiere e deliziose torte preparate dalle volontarie dell’Oratorio e della Parrocchia.
Infine, martedì 21, i bambini in maschera si ritroveranno alle 15.00 presso la Gelateria Alberini, che gentilmente offrirà loro qualcosa di buono, e poi tutti all’oratorio per musica, giochi e tante chiacchiere… Il tutto, per i tre giorni, gratuito per i partecipanti, poiché offerto dalla Parrocchia.
 
A Belgioioso, l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Pro loco e dell’Oratorio “S. Luigi”, promuove due manifestazioni per festeggiare il Carnevale.
Il Carnevale Impazza”, in programma per sabato pomeriggio, è la festa dedicata ai bambini: alle ore 14.30, con ritrovo delle maschere in piazza Vittorio Veneto, partirà il corteo dei carri per le vie del paese. Una volta raggiunto l’Oratorio S. Luigi, il gruppo di giocolieri e clown, che avrà accompagnato il corteo delle maschere, proporrà uno spettacolo e, a seguire, verranno distribuite chiacchiere a tutti i presenti.
Nello stesso giorno, ma alle 20.30, presso la sala polifunzionale “V. Trespi” tutta la popolazione è invitata ad una serata di musica rallegrata dall’esibizione del concittadino Paolo Verri, e dalla sua band “Paolo & Daniela”, e di “chiacchiere” e frittelle.
 
Anche la Pro Loco di Olevano pensa al Carnevale dei bambini. Ospitati come sempre dall’Amministrazione Comunale nella Sala Polifunzionale del municipio, domenica 19 (ore 15.00) bambini e genitori saranno accolti e intrattenuti (gratuitamente) con giochi e dolcetti per la merenda.
Inoltre, con la collaborazione con l’Oratorio San Michele, gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere i ragazzi nella creazione di abiti carnevaleschi realizzati con materiale di recupero che verranno esposti (su manichini realizzati dai ragazzi stessi) e premiati durante la festa.
Sempre inerente al Carnevale, la Pro Loco propone una gita in Costa Azzurra a Mentone per assistere alla Festa del limone con sfilata di carri allegorici realizzati interamente con agrumi. (Partenza da Olevano e da Mortara domenica 4 marzo - Quota di 20 euro per il viaggio in pullman, facoltativo il biglietto per la sfilata e i giardini di Bioves (14 euro) e il pranzo al ristorante (20 euro) - Per informazioni e prenotazioni (entro il 23 febbraio): tel. 366/1532625).
 
Chiude la carrellata, nel giorno di martedì grasso, il Carnevale Candiese.
Piazza San Carlo, sarà teatro del primo, dove all’angolo con via Peschiera, dopo sfilata storica per le vie del paese, saranno rievocati il processo e il rogo della “Bella Pierina”, personaggio seicentesco condannato a morte da un caporal maggiore spagnolo che, dopo averle confessato in stato di ebbrezza che la sua pattuglia, di stanza tra Palestro e Candia, avrebbe festeggiato il giovedì grasso lasciando il ponte sul Sesia senza guardie, l’accusò di tradimento dando a lei la colpa della libera avanzata del fronte piemontese che riuscì a liberare il paese.
 
 Informazioni 
Altre Feste di Carnevale nella nostra agenda

 

La Redazione

Pavia, 14/02/2012 (10519)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool