Domenica 18 maggio tutti in piazza per la "Giornata Nazionale alla lotta all'ictus": una postazione sanitaria presidiata da personale medico specializzato e dagli amici dell'associazione onlus A.L.I.C.E di Pavia vi aspetterà per rivolgervi un utile invito, ovvero sottoporvi ad uno screening gratuito per misurare la potenzialità; del rischio ictus.
Quest'anno è proprio il caso di dire che i volontari di ALICE si faranno in tre: saranno infatti presenti in tre piazze della nostra provincia:
Come detto più volte da queste pagine, l'ictus, a differenza di altre patologie, ''è la malattia evitabile per eccellenza''. Semplici test diagnostici nelle persone a rischio oppure accorgimenti che riguardano le abitudini alimentari o lo stile di vita possono aiutare ad individuare se si è persone a rischio ed a porvi rimedio.
Ecco perché la prevenzione è importantissima, ed ecco perché i volontari di A.L.I.C.E. non si stancheranno mai di informare sull'utilità di effettuare indagini di monitoraggio, quali la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia e sull'importanza dell'esame doppler. |